Cava de’ Tirreni: Passiano, festeggiamenti per SS. Salvatore

Cava de’ Tirreni: Passiano, festeggiamenti per SS. Salvatore

La parrocchia Santissimo Salvatore di Passiano di Cava de’ Tirreni, dopo l’apertura dell’anno giubilare parrocchiale dello scorso 28 luglio, si appresta a vivere i festeggiamenti patronali in onore del Santissimo Salvatore, che in questo anno ricco di grazia assumono un tono del tutto particolare.

I festeggiamenti entreranno nel vivo domenica 4 agosto con le celebrazioni eucaristiche mattutine delle ore 9.00 e 11.00 e la consueta processione serale lungo le strade dell’intera frazione con le statue del Santissimo Salvatore e della Vergine del Rosario. Martedì 6 agosto, festa della Trasfigurazione del Signore, l’arcivescovo di Amalfi – Cava de’ Tirreni, mons. Orazio Soricelli, presiederà la solenne celebrazione eucaristica delle ore 19.30. Il programma civile e religioso si concluderà domenica 11 agosto, ottava della festa. Sua Ecc.za Mons. Francesco Marino, vescovo di Nola, presiederà la celebrazione eucaristica a cui seguirà una breve processione con la partecipazione del gruppo Archibugieri Trombonieri Senatore che, al rientro in chiesa, si esibirà con lo spettacolo “Fuoco, colore e movimento”.

Durante l’intera settimana, nel piazzale antistante la chiesa, si snoderanno una serie di eventi tra musica, ballo, giochi, astronomia e convivialità.

A rompere il ghiaccio, sabato 3 agosto alle ore 21.00, sarà Maryolm che presenterà la “Corrida Passianese” con la partecipazione della ASD New Latin Club Forever, con le maestre Gilda Avagliano e Rachele Di Mauro, e della Scuola Romano Brothers.

Ampio spazio agli amanti della musica dal vivo a partire da domenica 4 agosto alle ore 21.00 con il Gran Concerto bandistico “Città di Cava de’ Tirreni” diretto dal maestro Antonio Vitale. Lunedì 5 agosto Tributo a Ligabue con Campo di Volo, a seguire la giovane cantautrice napoletana Ste. Martedì 6 agosto lo spettacolo sarà a cura della band campana gli Skizzekea, infine Elvira Esposito e Giovanni Sena, duo violino e sax, allieteranno il pubblico giovedì 8 con musica popolare napoletana, pop, dance e anni ‘90.

Per tutti i sognatori e gli amanti dell’astronomia l’appuntamento è per il 7 agosto per una serata con il naso all’insù organizzata dalla parrocchia Santissimo Salvatore e dal Circolo Laudato Si’ Amalfi – Cava de’ Tirreni e curata dal Centro Astronomico Neil Armstrong di Salerno. Alle ore 20.30 i bambini saranno impegnati in un’attività di apprendimento e gioco alla scoperta delle costellazioni, poi a partire dalle ore 21.00 sarà possibile, per tutti, osservare con i telescopi il cielo notturno.

Grande serata di divertimento organizzata dagli animatori dell’oratorio Santissimo Salvatore che coinvolgeranno gli adulti in “Giochi senza frontiere” venerdì 9 agosto alle ore 20.30.

I festeggiamenti patronali, innestati nell’anno giubilare parrocchiale, sono solo i primi di una serie di eventi che si susseguiranno nei prossimi mesi, tra i quali l’incontro con mons. Giancarlo Maria Bregantini, il 7 ottobre, che terrà una conferenza sulla dignità del lavoro durante la quale sarà presentato un opuscolo sulla vita del Commendatore Leopoldo Siani, grande imprenditore tessile originario di Passiano di Cava de’ Tirreni.