Cava de’Tirreni: attivazione “Carta dedicata a te 2024”
Sono stati avviati i controlli anagrafici richiesti per l’erogazione della “Carta dedicata a te 2024” in base agli elenchi forniti dall’Inps.
Il Governo, con Decreto Interministeriale, ha predisposto l’attivazione della Carta precisando che non è necessario presentare domanda, inviare mail di richiesta, telefonare o recarsi presso lo sportello sociale del comune di residenza.
Per il Comune di Cava de’Tirreni, INPS ha comunicato che saranno erogate 1907 carte solidali.
Requisiti
-Iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
-ISEE ordinario al 24.06.2024, in corso di validità, inferiore a euro 15.000.
Criteri
L’Inps ha Individuato i nuclei familiari residenti in ciascun Comune sulla base dei dati elaborati secondo i seguenti criteri, che si indicano in ordine di priorità decrescente:
– nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
– nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
– nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso (cfr. l’art. 4 del D.I.).
Sono esclusi i nuclei che già beneficiano di sussidi pubblici (es. Assegno di inclusione, carta acquisti, naspi, ecc).
Erogazione
– a partire da settembre 2024; il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024;
– le somme dovranno essere interamente utilizzate entro il 28 febbraio 2025;
– sulla carta saranno disponibili € 500,00;
– le carte di pagamento saranno nominative, prepagate, ricaricabili e saranno consegnate presso gli uffici postali.