Nocera Superiore: vasto incendio Monte Solano, DS Cirino “Scuola sempre green”

Nocera Superiore: vasto incendio Monte Solano, DS Cirino “Scuola sempre green”

Dirigente Scolastico Michele Cirino

Un vasto incendio ha devastando il giorno 11 agosto 2025 il Monte Solano a Nocera Superiore e Roccapiemonte   con le fiamme che hanno bruciati per molte  ore, minacciando le abitazioni di Nocera Superiore e Roccapiemonte. Il fuoco, alimentato dal vento e dalla vegetazione secca, ha raggiunto anche il castello sulla collina di Sant’Onofrio, suscitando grande preoccupazione tra i residenti. I sindaci di Nocera Inferiore e Superiore sono stati in costante contatto con le autorità per coordinare le operazioni di soccorso, ma lo spegnimento risulta difficile. L’ipotesi di dolo è considerata plausibile, aumentando la rabbia e l’apprensione della popolazione.

Questo non è l’unico incendio che devasta il territorio, non sarà’ l’ultimo purtroppo.

Ecco che a questo punto vi è bisogno di prevenzione intrisa di una nuova cultura fatta di rispetto e amore per il territorio.

Vi è bisogno soprattutto a scuola, per evitare disastri ambientali (alcuni come gli incendi indotti e causati dall’uomo) di una nuova e più incisiva offerta formativa che faccia del green e della tutela ambientale la sua stella polare ed il suo nucleo fondante.

Tale opportunità diventata esigenza impellente L’IC fresaPascoli lo ha colta già da alcuni anni indirizzando le attività didattiche su  una fondamentale consapevolezza civica per rifondare un nuovo umanesimo in un mondo sostenibile verso la transizione ecologica tanto auspicata

La scuola riaprirà le sue porte pronta ad accogliere gli studenti per un nuovo anno scolastico. È nelle sue aule che si formano le menti di bambini e bambine che qui acquisiscono quel bagaglio di conoscenze ed esperienze che farà di loro i cittadini del futuro. Ed è sempre tra queste mura che negli ultimi anni le tematiche legate alla tutela dell’ambiente stanno diventando sempre più centrali, è proprio in questi luoghi che gli studenti possono iniziare a muovere i primi passi, o consolidare le proprio sapere, per diventare dei cittadini che rispettano la natura che li circonda, portando poi con sé le buone pratiche imparate anche al di fuori delle aule scolastiche e dare il loro contributo a rendere il mondo un posto migliore.

Sono tante le cose che si possono fare per colorare, metaforicamente, di verde la scuola: partendo dalla sua organizzazione fino ai comportamenti di chi quotidianamente vive questi luogh

E nell’anno scolastico 2023 24 questo sentiero e’ stato praticato con successo.

Per queste ragioni e motivazioni anche l’anno scolastico che si prospetta vedrà l’implementazione di una cultura ambientale in una scuola sempre più green dove la sostenibilità diventa lo sfondo integratore di tutta l’offerta formativa.

Infatti Il concetto di sviluppo sostenibile è sempre stato considerato come spunto di discussione nelle varie attività scolastiche quotidiane nella nostra scuola, così come in tutte le scuole in questi ultimi anni.

Il compito della scuola, nell’educazione alla salvaguardia delle risorse del pianeta, consiste nell’individuare i punti fondamentali di riflessione, per poter elaborare un insieme di contenutiformativi che costituiscano una nuova “etica della responsabilità”.

La sostenibilità è un tema tanto legato al tempo presente quanto a quello futuro, in un percorso educativo e formativo rivolto agli alunni che non è possibile trascurare. Le nuove generazioni saranno protagoniste dei prossimi decenni e toccherà a loro difendere e tutelare il pianeta. Naturalmente, molto dipenderà da come lo riceveranno ma, questo non significa che si possano addossare tutte le colpe a chi li ha preceduti, rifiutandosi di fare la loro parte.

La scuola ha il dovere di spiegare la sostenibilità ai più giovani, dando loro corrette e sane istruzioni su come debbano comportarsi.

Il concetto di sostenibilità gioca un ruolo fondamentale nella società attuale. Ci si trova in un’epoca di passaggio, di transizione, com’è stata definita ed è indispensabile smettere di sfruttare le risorse energetiche e naturali oggi ed imparare a servirsene in modo più giusto e meno dannoso, senza impoverire e avvelenare il pianeta.

Lo sviluppo sostenibile spiegato ai ragazzi di questa fascia di età,passa attraverso delle piccole azioni come, la raccolta differenziata, la riduzione dello spreco in generale e la coltivazione di diversi prodotti agricoli senza l’uso o ricorso ai pesticidi.

Queste azioni, nella loro semplicità, possono portare grandi risultati ed insegnano a soddisfare i propri bisogni senza compromettere, nel futuro, quelli altrui. Si tratta di un percorso di esplorazione emotiva e culturale e di acquisizione di consapevolezza rispetto ai temi della sostenibilità, allapromozione del benessere umano integrale, un percorso legato alla protezione dell’ambiente e alla cura della casa comune.

La nostra scuola rappresenta la scuola “GREEN” per eccellenza, per tutti i percorsi didattici-educativi e salutari, proposti durante l’intero anno scolastico.

La “Green School” è una scuola che si impegna a ridurre il proprio impatto sull’ambiente, a difesa e tutela del territorio; è un modello di scuola evoluta che svolge un ruolo attivo nelle politiche locali ambientali e contribuisce, con l’innovazione della didattica e degli strumenti formativi, alla crescita dei suoi alunni, future generazioni.

Spesso, i Docenti, come educatori si interrogano e si confrontano per meglio organizzare percorsi sulla sostenibilità che possano essere interessanti e coinvolgenti per i propri alunni.

Educare alla sostenibilità significa porsi in una prospettiva di sviluppo che possa soddisfare le generazioni presenti e future, nel rispetto della conservazione delle risorse naturali e dei valoriumani quali la salute, il benessere mentale e fisico e la vitalità ecologica.

Sviluppo sostenibile significa adottare modalità di lavoro capaci di rispondere ai bisogni del presente, conciliando salute ambientale e vitalità territoriale, per creare comunità fiorenti, sane, diversificate e resilienti con lo scopo di migliorare la qualità della vita di tutti.

Da questo punto di vista, le pratiche sostenibili creano un ambiente più sano, più sicuro e più rispettoso.

Responsabilità verso la collettività, sostenibilità ambientale e centralità della persona, sono i valori che hanno orientato l’azione delle referenti della Sostenibilità della Scuola, definendone l’identità, intesa come una continua crescita che ne migliori la qualità della vita nel rispetto dell’ambiente.