Godere della sabbia della spiaggia, in sicurezza 

Godere della sabbia della spiaggia, in sicurezza 
Giulio Caso
A volte per gioco si scavano buche nella sabbia, vicino al mare.
La prima cosa che si osserva è che la sabbia asciutta continua a “franare” intorno, non appena la pendenza del contorno supera una inclinazione di circa 33 gradi, aumentando così le dimensioni del diametro del foro. Quindi è difficoltoso proseguire e, di solito, ci si limita a pochi decimetri di scavo, giusto per gioco.
Attenzione, però a non entrarci dentro specie dove arrivano le onde. Potreste rimanerci intrappolati essere sovrastati dalle onde, rimanendo sott’acqua e non riuscire, per tempo, a liberare i piedi.
Altre volte si ha un comportamento “subdolo” e imprevedibile della sabbia. Quando è umida, non bagnata, infatti essa consente di raggiungere profondità maggiori.
Poi, man mano che si asciuga ritorna al comportamento precedente. Ricadendo nel foro, anche all’improvviso, e richiudendolo in gran parte, può mettere, così, a rischio qualche bambino che, inconsapevole del pericolo, si è calato dentro, ma anche qualche adulto.
Conclusione e consigli: evitate di scavare buche nella sabbia che non siano, con palettina e di pochi centimetri di profondità.
La prudenza si esercita anche in vacanza.
A proposito, buone vacanze a tutti.