Mercato San Severino: pronto Piano Scuola per trasporti, mensa, servizi

Mercato San Severino: pronto Piano Scuola per trasporti, mensa, servizi

Tutto pronto per l’avvio del nuovo anno scolastico.

Definiti e pronti al via i servizi di pre e post accoglienza degli alunni, del trasporto pubblico e della mensa.

«Anche quest’anno abbiamo definito un Piano Scuola che consenta a famiglie ed alunni di poter esercitare un diritto allo studio corredato dei necessari servizi pubblici – sottolineano il Sindaco Antonio Somma e l’Assessore alle Politiche Scolastiche Assunta Alfano – con agevolazioni per le fasce più deboli e flessibilità per genitori lavoratori».

PRE e POST ACCOGLIENZA. Il servizio, attivo anche quest’anno e svolto dagli operatori dei PUC (Progetti Utili alla Collettività), è un prezioso aiuto per i genitori lavoratori nella cura e nella gestione dei figli più piccoli che frequentano la scuola primaria del I e del II Comprensivo.

La vigilanza e l’intrattenimento mezz’ora prima dell’inizio delle lezioni e mezz’ora dopo la conclusione consentirà a tante famiglie di poter gestire gli orari lavorativi con i tempi scolastici.

L’istanza per la fruizione del servizio va compilata e depositata presso la segreteria dell’istituzione scolastica che provvederà, a sua volta, a trasmetterlo all’Ufficio Scuola del Comune di Mercato S.Severino.

TRASPORTO. Il servizio, attivo dal 12 settembre, conferma le tratte degli anni precedenti con una novità introdotta su indirizzo dell’Assessorato alle Politiche Scolastiche a cura di Assunta Alfano: l’istituzione di una nuova fermata in coincidenza del plesso scolastico di San Vincenzo dove sono nate due nuove sezioni nella Scuola Secondaria di I Grado.

L’accesso al trasporto scolastico è disciplinato dalla consueta procedura di accreditamento previa compilazione del ‘form’ dedicato presente sul sito web istituzionale e pagamento della quota contributiva annua.

MENSA. Ispirata ai princìpi alimentari della dieta mediterranea, il servizio di refezione scolastica vede come data d’inizio il 16 settembre. L’accesso al servizio prevede il primo accesso per la registrazione al portale ‘novaportal’ per l’iscrizione on-line, mentre per la successiva gestione del servizio sarà possibile farlo direttamente dall’app ‘scuola in tasca’ scaricabile negli store dei principali sistemi operativi IOS e Android.