Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della 11ª edizione delle Baronissiadi- Villaggio dello Sport presso la sala giunta del Comune di Baronissi, che quest’anno ritorneranno al centro città! Sarà infatti Piazza Mercato ad accogliere questa 11 edizione della manifestazione sportiva con il patrocinio del Comune di Baronissi: il sindaco Anna Petta ha subito accolto favorevolmente la richiesta dell’associazione “Contrariamente” -guidata da quest’anno dalla presidente Amalia Salvati-, promotrice dell’evento.
 Da domani e per tutto il week end fino a domenica sera si terranno i giochi sportivi e le esibizioni di oltre 80 associazioni aderenti all’iniziativa. I numeri delle Baronissiadi Villaggio dello Sport” crescono di anno in anno:ad oggi  si contano già 2000 iscritti, 200 sono invece i giovani volontari che compongono lo staff e che contribuiranno alla buona riuscita della manifestazione.
Partner dell’associazione Contrariamente, promotrice della manifestazione, sono i Comuni di Baronissi, Mercato San Severino, Pellezzano e Fisciano, oltre ad Asi, Cus Salerno ed altre realtà associative che portano all’interno dell’evento ulteriori iniziative come una sfilata di moda che coinvolge le attività artigianali locali;
Al fianco della presidente dell’associazione Contrariamente il patron e ideatore della manifestazione Baroniassiadi Tony siniscalco, oggi consigliere comunale, il quale ha espresso grande soddisfazione per il rientro della manifestazione al centro di Baronissi;
Le “Baronissiadi – Villaggio dello Sport” rappresentano un’occasione unica per celebrare lo sport e il benessere psico-fisico, in controtendenza con l’attuale panorama giovanile sempre più legato al mondo digitale. Questo evento si distingue per l’offerta di esperienze autentiche a contatto con la natura e la cultura sportiva, creando un ambiente dove i partecipanti possono sentirsi parte di una comunità piuttosto che semplici “consumatori”. Nel corso dei tre giorni dell’evento, che si terrà dal 6 all’8 settembre presso “Piazza Mercato” di Baronissi, sarà possibile praticare e assistere a una vasta gamma di sport, dal Beach Volley al Calcio Tennis, passando per il Dodgeball, il Biliardo Umano e molto altro. Inoltre, il Villaggio dello Sport offrirà spazi dedicati a sport per diversamente abili, promuovendo inclusione e accessibilità. Quest’anno ad arricchire il palinsesto il concorso canoro di Anema e’ Cor, la sfilata Fashoiniadi e sopratutto le Chiavi della Città, manifestazione a noi molto cara in quanto coinvolge tutte le frazioni della nostra comunità e che ritorna dopo 5 anni di inattività, in collaborazione proprio con la Pro Loco Baronissi. Ha dichiarato il Consigliere Siniscalco che ha tenuto a ringraziare il Sindaco Petta,  l’Assesore allo sport Anna Sica , l’Assesore agli Eventi Giuseppe Giordano e tutta l’amministrazione comunale per aver condiviso e promosso con l’associazione Contrariamente  l’evento sportivo da lui ideato nell’esclusivo interesse della comunità locale.
Ringrazio gli amici amministratori della Valle dell’Irno, Michele Murino e Assunta Alfano che supportano la Kermesse da oltre 10 anni, il referente nazionale dell’Asi Giancarlo Carosello, il CONI, il Cus Salerno, Il Comitato Italiano Paralimpico, la Pro Loco Baronissi APS, l’atleta internazionale del Tempio Shaolin Michele Giordano e tutte le associazioni sportive partecipanti.
Il sindaco Anna Petta, ha ringraziato l’associazione Contrariamente per l’organizzazione e tutte le realtà coinvolte, che contribuiscono ogni anno a far crescere questa iniziativa, apprezzata soprattutto dai giovani del nostro territorio; “L’evento rappresenta un’importante opportunità per promuovere non solo lo sport, ma anche il benessere psico-fisico e l’inclusione sociale, con spazi dedicati a persone diversamente abili. Un’occasione preziosa per vivere il nostro territorio in modo partecipativo e inclusivo, dove ciascuno può sentirsi parte attiva della comunità.”
Domani sera alle ore 20:00 in Piazza Mercato l’accensione della fiaccola che darà l’avvio a questa XI edizione, quest’anno dedicata al ricordo di Luigi della Rocca e Tony De Martino.