San Gregorio Magno: Restyling Fashion e sopravvivenza dell’artigianato tra generazioni future
Si è svolto ieri sera, martedì 10 Settembre, presso l’Hotel Valle Verde a San Gregorio Magno l’evento conclusivo del Progetto Recycling Fashion, organizzato dalla Pro Loco San Gregorio Magno, in collaborazione con il Maestro Artigiano Pina Pascente.
Il Progetto cominciato a Giugno ha visto la partecipazione di bambini e ragazzi dai 10 ai 14, con l’obiettivo di farli avvicinare al mondo dell’artigianato e di riscoprire l’antica arte sartoriale in un’ottica di valorizzazione delle risorse e la promozione di un consumo consapevole.
I partecipanti al laboratorio di Moda Sartoriale hanno dato nuova vita a capi di abbigliamento che erano stati messi da parte, ricreando non solo nuovi abiti, ma anche accessori da abbinare ai nuovi outfit.
Così ad esempio un vecchio pantalone, magari troppo stretto o troppo piccolo è diventata una gonna. E gli scampoli di tessuto avanzati sono stati utilizzati per creare una borsetta in linea con la gonna, oppure una fascia per i capelli o tutto ciò che la fantasia dei piccoli artigiani suggeriva.
“E’ stato un progetto che ha riscosso grande successo” afferma il Maestro Artigiano Pina Pascente “non ci aspettavamo una partecipazione così numerosa. Ciò che ci ha davvero colpito è stato l’entusiasmo e l’impegno che ciascun partecipante ha messo nella creazione di questi nuovi capi”.
Il laboratorio di moda sartoriale si è concluso con un defilè. In passerella le piccole stiliste che hanno indossato gli outfit realizzati. Le piccole modelle sono state poi preparate dalle artigiane Francesca Iacullo e Caterina Barberio che hanno creato per ciascun outfit il look di capelli giusto.
Il defilè di moda, però, è stata anche l’occasione per parlare del futuro dell’artigianato e la sua sopravvivenza tra le nuove generazioni. A confrontarsi sul tema i principali rappresentati delle istituzioni locali che hanno manifestato la volontà di continuare a supportare iniziative del genere che possono aiutare nel recupero di antichi mestieri ed offrire nuove occasioni di crescita del territorio contrastando lo spopolamento che spesso vivono le comunità locali.
Hanno preso parte al dibattito il Sindaco di San Gregorio Magno Nicola Padula e il vincesindaco Rita Robertazzi; il Sindaco di Ricigliano Carmine Malpede e il vicesindaco Cristian Iacullo; il Sindaco di Balvano Ezio di Carlo; il Presidente del CDA Agorà S10 Ernesto Cupo; il vicepresidente della Pro Loco San Gregorio Magno Rosangela Pacelli; Carmine Quagliata per la Pro Loco Balvano; Silvio Cardone, Direttore Epasa –Itaco CNA Salerno; le docenti dell’Istituto Comprensivo di Buccino Valeria Chiariello, Olga Annunziata, Carmine Pintozzi e Concetta D’Angelo.
“Creare sinergie tra i vari attori sociali è fondamentale per far si che i giovani scelgano di restare sul territorio di appartenenza” afferma Pina Pascente “per questo ci stiamo adoperando per coinvolgere sempre più persone ed istituzioni nelle nostre iniziative. Vorrei ringraziare tutti quelli che a vario titolo ci hanno supportato”.
Le iniziative della Fashion school di Pina Pascente proseguiranno con la realizzazione di corsi di cucito per adulti e bambini, con due Open Day, il primo per bambini in programma Domenica 15 Settembre 2024 dalle 17:00 alle 19:00 presso il COC di San Gregorio Magno in Largo Sandro Pertini e il secondo per gli adulti, in programma Mercoledì 18 Settembre dalle 10:00 alle 12:00.