Lourdes: Grotta, ancora una volta colpita da inondazioni, ripresa graduale bagni nelle piscine
Il 7 settembre scorso la Grotta è stata nuovamente interessata dall’improvvisa ed inaspettata piena del Gave de Pau.
Grazie alla prontezza delle squadre del Santuario e alla solidarietà dei volontari, è stato possibile attuare il piano di protezione dalle inondazioni per limitare i danni. Oltre alle Cappelle della Luce e alle piscine del Santuario, fortemente colpite dalle inondazioni, sono stati indeboliti i ponti che attraversano il Gave di Pau nel comprensorio del Santuario. Un altro danno rilevante riguarda l’allagamento della diga installata sul Gave stesso. Questo ha reso possibile l’esecuzione dei lavori di ammodernamento della centrale idroelettrica che produce il 50% del fabbisogno elettrico del Santuario.
Graduale ripresa dei bagni nelle piscine
“Dal 15 luglio il Santuario ha potuto rispondere più facilmente alle richieste dei pellegrini di immergersi nell’acqua della Grotta. Desidero salutare e ringraziare in modo particolare tutti i volontari per la loro dedizione e il loro straordinario lavoro al servizio dei pellegrini.” Padre Michel Daubanes
Camminiamo sulle orme di Cristo” con il pellegrinaggio del Rosario
Il pellegrinaggio del Rosario si svolgerà a Lourdes dal 2 al 5 ottobre, con più di 15.000 partecipanti, alla presenza di fratel Olivier de Saint Martin, predicatore del pellegrinaggio, e del cardinale Bustillo.
Sul posto potrete partecipare alle veglie e alle processioni mariane e seguire il pellegrinaggio a Lourdes+: messe, rosari, catechesi, conferenze, ecc.