Napoli: San Giovanni a Teduccio, progetto “Riorganizzare quartieri partendo da mobilità”
Quartiere 15 minuti: San Giovanni-Barra-Ponticelli” che si terrà ̀ , . ., ’ ’̀ .
Questa iniziativa è parte di un progetto pilota avviato dalla task force “ ” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II° coordinata dal professor , in collaborazione con l’associazione , presieduta da , e con il supporto della ̀, , e -.
Il convegno, che analizzerà i dati raccolti dalla VI Municipalità (San Giovanni a Teduccio, Barra, Ponticelli), sarà un’occasione per esperti, accademici, istituzioni e rappresentanti del terzo settore di confrontarsi su una visione innovativa della città. Il modello di riferimento è la “̀ ”, concetto introdotto dall’urbanista , che propone di riorganizzare gli spazi urbani in modo da rendere tutti i servizi essenziali accessibili entro un quarto d’ora a piedi o in bicicletta.
La scelta di concentrare la sperimentazione sulla VI Municipalità non è casuale: questa zona, ricca di potenzialità grazie alla presenza di servizi come il polo universitario, soffre però di una scarsa accessibilità. Il sistema di trasporto è ancora troppo dipendente dall’auto privata, risultando inefficiente e insostenibile.
Gesco, crede fortemente in questo progetto perché attraverso amicar, il suo servizio di car sharing con auto totalmente elettriche, punta a costruire un modello collaborativo tra imprese, scuole e istituzioni, per trasformare radicalmente la mobilità e l’organizzazione dei quartieri per una più ampia riorganizzazione della città, migliorando la qualità della vita dei suoi abitanti e rendendo Napoli una città più sostenibile e a misura d’uomo.