Salerno: convegno “Lavoro, pensioni, Pubblico Impiego ieri ed oggi”

Salerno: convegno “Lavoro, pensioni, Pubblico Impiego ieri ed oggi”

Giovedì 26 settembre 2024, dalle ore 10, nella Sala Bottiglieri del palazzo Sant’Agostino sede dell’Ente Provincia di Salerno, si svolgerà un convegno organizzato dalla Federazione provinciale USB di Salerno. Il titolo del convegno è: LAVORO, PENSIONI, PUBBLICO IMPIEGO IERI ED OGGI. Moderatore dei lavori sarà Pio Antonio De Felice.

 I prestigiosi relatori sono: l’avvocato Veronica Pichilli che presenterà uno studio sulla trasformazione del lavoro negli ultimi decenni; la dott.ssa Giovanna Baldi, Direttore provinciale INPS di Salerno che presenterà una relazione sul Pubblico impiego con un focus particolare ai riflessi che coinvolgono i cittadini utenti del servizio pubblico; il dott. Massimo Briguori, del direttivo nazione di USB Pensionati che affronterà il tema delle pensioni oggi e la sostenibilità del sistema, ed in conclusione, il dott. Giovanni Venditti della Federazione regionale USB di Benevento che presenterà le proposte dell’Unione Sindacale di Base per il contratto sociale del XXI secolo.

 Dopo i saluti iniziali di Pietro Di Gennaro per la Federazione provinciale di Salerno e di Paolo Bordino per la Federazione Regionale USB, il dott. Vincenzo Bottiglieri, coordinatore di USB Pensionati di Salerno, presenterà il saggio “PUBBLICO IMPIEGO IERI, OGGI e… POI – Lo spaccato di vita di uno dei tanti”: un libro che ripercorre una vita al servizio del paese, quarant’anni di trasformazioni normative del lavoro e di un impegno sindacale che continua insieme ai giovani, la lotta ideale e mai doma per il miglioramento delle condizioni di vita, delle tutele e dei diritti essenziali dei lavoratori.