Lourdes: 17.000 pellegrini a Pellegrinaggio del Rosario 2 – 5 ottobre ’24
Padre Michel Daubanes, rettore del Santuario di Lourdes, il fratello Hervé Jégou, direttore generale del Pellegrinaggio del Rosario, e il fratello Timothée Lagabrielle, direttore nazionale dell’Ospitalità in conferenza stampa, Martedì 1 ottobre alle 15:00 presso il Centro di Animazione Pastorale del Santuario (2° piano, sopra la Libreria) alla presenza di fratel Olivier de Saint Martin, predicatore del pellegrinaggio 2024.
Il Rosario è una festa!
Organizzato dalla famiglia domenicana dal 1908, il pellegrinaggio del Rosario è diventato uno dei più grandi raduni spirituali di Francia, attirando pellegrini di ogni ceto sociale, animati dalla devozione mariana e dal desiderio di pregare insieme ai piedi della Grotta di Massabielle. “Ogni pellegrinaggio è un momento felice dove ogni giorno, ogni ora conta, perché questo tempo di grazia sarà fugace. Ma la grazia è speciale in quanto ti riempie di gioia in pochi secondi poiché ti connette all’eternità.” È con queste parole che fratel Hervé Jégou, direttore del pellegrinaggio del Rosario, invita tutti alla grande celebrazione del Rosario. Sono 17.000 i pellegrini, tra cui 2.500 giovani, 2.500 operatori ospedalieri e 850 malati su sedia a rotelle, che si incamminano verso Lourdes alla sequela di Cristo. Il pellegrinaggio è presieduto dal cardinale François Bustillo, vescovo di Ajaccio. Quest’anno le processioni eucaristiche del Rosario accolgono le reliquie di due santi: Santa Bernadette e San Tommaso d’Aquino. I pellegrini potranno seguirli durante la processione e sarà offerto un momento di venerazione quotidiana durante i 4 giorni di pellegrinaggio.
Punti salienti
4 grandi messe alle ore 9:00 (2, 3, 4 e 5 ottobre)
3 Processioni Eucaristiche con le Reliquie alle ore 16:30 (2, 3 e 4 ottobre)
1 grande fiaccolata mariana alle ore 21:00 (giovedì 3 ottobre)
1 rosario alla Grotta alle ore 15:30 (giovedì 3 ottobre)
Ma anche catechismi, convegni e incontri. Tre grandi novità per quest’anno 2024 · Un nuovo podio ai piedi della Vergine incoronata · Un nuovo percorso per le processioni eucaristiche · Un palcoscenico musicale aperto – “Il Rosario è una festa”