Cava de’ Tirreni: PdZ, avviso pubblico per albo fornitori assistenza specialistica a studenti disabili
Sono aperte le iscrizioni all’Albo comunale degli Enti accreditati dalla Regione Campania per l’Assistenza Specialistica e per l’autonomia e la comunicazione agli alunni con disabilità in situazione di gravità, riconosciuta ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 104/92, frequentanti le scuole secondaria di II grado nel territorio dell’Ambito S2 Cava de’ Tirreni Costiera Amalfitana.
Il servizio ha come obiettivo il raggiungimento di una piena integrazione nel contesto scolastico, nonché di garantire il diritto allo studio dell’alunno disabile agevolando la frequenza e la permanenza nell’ambito scolastico.
L’assistenza specialistica, come previsto dalla normativa nazionale e regionale, si svolge per mezzo di figure professionali specializzate.
Il servizio verrà svolto in classe ove l’alunno necessiti di supporto di tipo pratico-funzionale per poter eseguire l’attività svolta dall’insegnante di classe: collaborazione con gli insegnanti per la realizzazione del programma didattico educativo; interventi di sostegno e potenziamento delle autonomie personali e nella gestione delle attività quotidiane; interventi per favorire l’integrazione sociale, lo sviluppo e il potenziamento delle capacità di comunicazione.
L’istanza di accreditamento deve essere redatta sull’apposito modulo, scaricabile dal sito www.pianodizonas2.it , e dovrà pervenire all’Ufficio protocollo del Comune del Comune Capofila Cava de’ Tirreni, sito in Piazza Abbro, 1, entro e non oltre le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data indicata dall’ avviso, pena l’esclusione.