Pontecagnano Faiano: a Museo archeologico nazionale “ARCHvibes”

Pontecagnano Faiano: a Museo archeologico nazionale “ARCHvibes”

Il Museo archeologico nazionale spalanca le porte all’autunno con “ARCHvibes un ricco programma di attività culturali, patrocinato dal Comune di Pontecagnano Faiano, previsto nelle domeniche 6 ottobre, 3 novembre e 1° dicembre, in occasione dell’iniziativa #domenicalmuseo del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito nei luoghi della cultura statali ogni prima domenica del mese.

L’iniziativa è organizzata in sinergia con il Forum dei Giovani – Città di Pontecagnano Faiano, la Pro Loco Città Amina, la Pro Loco Etruschi di frontieraExperienceodv e Paesaggi Narranti, associazioni di promozione sociale e culturale che intendono mettere a disposizione del territorio le proprie competenze per valorizzare il patrimonio archeologico della città e il Museo che lo custodisce.

“Il Museo rappresenta per la comunità un punto di riferimento fondamentale e i rapporti sinergici con il Comune, gli altri enti locali e le associazioni del territorio generano esperienze feconde, che coinvolgono un pubblico sempre più vasto, determinando la consapevolezza sempre più condivisa dell’importanza del patrimonio culturale”, Serena De Caro – direttrice del Museo di Pontecagnano.

“La valorizzazione del Museo e di tutte le risorse storiche, culturali e umane che lo rappresentano è una fra le mission principali di questo Assessorato, che continua a coltivare un rapporto di reciprocità e collaborazione con la dirigenza del polo di Via Lucania, simbolo del nostro passato ma anche luogo cruciale del nostro presente e futuro. Questi eventi lo attestano e noi ringraziamo chi, con costanza e passione, si inscrive in questo percorso di rilancio e sviluppo per l’intera Pontecagnano Faiano”, Roberta D’Amico – Assessora alla Cultura e Beni Culturali.

“Giochi, incontri, esperienze, la fanno da padrone in questo contesto suggestivo, che si apre a nuovi scenari legati alle attività ludiche e di incontro, anche fra più generazioni. Un particolare ringraziamento alla direttrice Serena De Caro che accoglie le numerose proposte, all’Assessora D’Amico che prontamente le sostiene e alle Associazioni che investono nella Cultura ritenendola, a giusto titolo, opportunità di crescita e strumento di coesione”, Giuseppe Lanzara – Sindaco di Pontecagnano Faiano.

Il primo appuntamento è previsto per domenica 6 ottobre 2024 ed è dedicato al tema della mobilità, dell’integrazione e degli scambi. Si inizia alle ore 10.00 con la visita guidata “Pontecagnano al centro del Mediterraneo” lungo un percorso che approfondisce i rapporti del centro etrusco – campano con gli altri popoli antichi ed espone particolari contesti archeologici abitualmente conservati nei depositi. Durante la visita sarà possibile fruire dell’ambiente immersivo “Per terra e per mare”, una videoproiezione a 180 gradi che ripercorre attraverso ricostruzioni ambientali, musica e parole la lunga storia dell’insediamento degli “Etruschi di frontiera”. Alla stessa ora è previsto l’inizio del laboratorio creativo “Crea il tuo vaso”. Bambini e ragazzi potranno realizzare con la tecnica del decoupage e l’utilizzo di  materiali di riciclo una personale reinterpretazione dei vasi visti al museo lasciandosi guidare dalla fantasia.

A partire dalle ore 12 si terrà l’ARCHaperitivo nel foyer del museo al piano terra con degustazioni di prodotti enogastronomici del territorio.

L’ingresso e la partecipazione alle attività sono gratuiti.

.I successivi appuntamenti, sempre con ingresso e attività gratuiti, prevedono:

– Domenica 3 novembre 2024: ore 10.00 visita tematica “Al tempo delle principesse etrusche” e laboratorio didattico “Le trame della storia” sulla tessitura;  ore 12.00 ARCHaperitivo;

– Domenica 1° dicembre 2024: ore 10.00 visita tematica “Nuove scoperte. News dagli scavi di Pontecagnano Faiano” e laboratori didattici “Trova il tesoro” e “Crea un gioiello etrusco”; ore 12.00 ARCHaperitivo.

Con la partecipazione di Donation Italia, Coordinamento del Forum dei Giovani di Salerno, Universitas Picentia.