Nocera Superiore: manifesto per piano di miglioramento per positivo avvio anno scolastico
Nel riprendere e leggere i tempi che stiamo vivendo e quanto disegnato in essi mi preme delineare il quadro prospettico e lo stato dell’arte della nostra scuola e dare delle indicazioni ad alunni, docenti e famiglie per un piano di miglioramento necessario, fondamentale e inderogabile.
Per l’invalsi a breve potremmo delineare un piano di indirizzo operativo per indirizzare anche la didattica sulle prove, abituare gli alunni interessati ed anche gli altri ad operare sulle prove attraverso simulazioni e continue esercitazioni che possano consentire loro di non arrivare impreparati alla prova.
Nella didattica già da ora, ma questo l’ho sempre ribadito in molte circolari, vi è bisogno di consolidare negli alunni la capacità di analisi, di utilizzo del pensiero divergente, di introspezione e di approccio euristico ed ermeneutico. E questo lo si fa conquistando i nostri ragazzi con la motivazione, con l’amore e la cura che non deve venir mai meno anche nella pandemia, anzi soprattutto in questa epopea che stiamo vivendo. L’auspicio è quello di vedere impegnati i nostri gruppi classe in questo senso.
Vi è bisogno di una didattica innovativa, condivisa, motivazionale, contestualizzata nel momento storico che stiamo vivendo. A breve , visto i tempi che stiamo vivendo, vista la normativa, visto il ptof, viste le linee di indirizzo del ds al collegio, seguiranno circolari interne di indirizzo e a sostegno di una didattica funzionale ai tempi che stiamo vivendo, agli impegni delle prove invalsi che rappresenteranno il vero banco di prova per valutare i livelli di apprendimento dei nostri alunni.
Per valutare e monitorare quando la complessità del disagio sociale ha danneggiato ed ostacolato il successo formativo amplificando nel contempo la dispersione. L’appello va rivolto soprattutto alle famiglie per collaborare con la scuola anche e soprattutto nell’extrascuola per le misure di sicurezza ma anche per mantenere vivo e costante l’impegno ed il senso di responsabilità verso la scuola e gli impegni scolastici che va sostenuto anche con una spinta volontaristica e personale.
L’appello a sollecitare famiglia e scuola, gli alunni alla lettura, volano e vettore dei processi di insegnamento e apprendimento. L’appello ad utilizzare tutti gli strumenti a disposizione da parte dei docenti per evitare derive di dispersione scolastica ed a mantenere vivi ed operativi i canali comunicativi con alunni e famiglia. Abbiamo bisogno tutti noi, in questo delicato momento storico che stiamo vivendo, di essere sereni con le nostre coscienze di trasmettere sicurezza e ottimismo alle nuove generazioni evitando contrapposizioni, incomprensioni sterili e comunicazioni alterate e destrutturanti. Questo lo affermo perché questa criticità ha lambito non poco il contesto scolastico non solo della nostra scuola ma della scuola statale tutta dell’intero territorio nazionale.
Nei tempi tristi, bui, incerti che stiamo vivendo abbiamo bisogno di collegialità, di comprensione, di forza, di coraggio, di rispetto di amore per noi stessi e per gli altri. La scuola continuerà, a prescindere, nella sua missione educativa partendo da questi assiomi inderogabili. In questo secondo quadrimestre impegniamoci tutti alunni e docenti ed anche famiglie per. Costruire come sempre abbiamo fatto una comunità scolastica coesa è solida consapevole delle difficoltà che stiamo vivendo ma forte della convinzione che usciremo dal tunnel più forti insieme all’entusiasmo dei nostri ragazzi vera anima di un futuro che verrà più roseo e foriero di tante cose belle per noi scuola Fresa Pascoli e per tutto il mondo scolastico e non solo.
DS Michele Cirino