Salerno: celebrazione “Giornata nazionale dei risvegli per la ricerca sul coma – vale la pena”
Il 7 ottobre si celebra la “Giornata nazionale dei risvegli per la ricerca sul coma – vale la pena”, promossa dall’Associazione “Gli Amici di Luca”, giunta alla 26^ edizione, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, nonché la 10^ “Giornata europea dei risvegli”, con l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo. Le persone con esiti di coma e gravi cerebrolesioni acquisite richiedono maggiore attenzione, perché le loro problematiche sono sotto gli occhi di tutti e i loro bisogni vanno accolti in maniera costante e consapevole dalle istituzioni preposte.
La finalità della “Giornata nazionale dei risvegli per la ricerca sul coma” è di fare rete con varie città italiane e altri Paesi europei per sensibilizzare l’opinione pubblica sui bisogni delle persone uscite dal coma. Quest’anno la manifestazione avrà un’importanza maggiore perché si celebreranno i 20 ANNI DELLA CASA DEI RISVEGLI LUCA DE NIGRIS, con vari convegni e una mostra fotografica che illustrerà le fasi salienti di questi anni, realizzata nello spazio espositivo dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna.
Il 7 ottobre si terrà il tradizionale open day alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris, mentre la sera al Teatro Duse uno spettacolo conclusivo con il testimonial Alessandro Bergonzoni coinvolgerà molti dei protagonisti del mondo dello spettacolo, con On the moon2 e “Progetto Oz”, frutto dei laboratori teatrali frequentati nella Casa dei Risvegli Luca De Nigris da persone uscite dal coma.
La Giornata dei risvegli” è promossa dall’organismo di volontariato Odv “Gli amici di Luca”, che si sta trasformando in Fondazione GLI AMICI DI LUCA CASA DEI RISVEGLI LUCA DE NIGRIS ETS, con il fine di sensibilizzare nei confronti delle persone in stato di post-coma, in collaborazione con Enti ed Istituzioni, assieme al Comune di Bologna, alla Regione Emilia Romagna, all’Università degli Studi di Bologna, all’ Azienda USL di Bologna e in sinergia con la cooperativa sociale perLuca. L’iniziativa si lega alla “Casa dei Risvegli Luca De Nigris”, il centro pubblico di riabilitazione ricerca dell’Azienda USL di Bologna, riconosciuto come buona pratica dal Consiglio d’Europa, da diffondere negli stati membri. Momento clou della Giornata dei Risvegli sarà la festa del 7 ottobre mattina alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris, il centro pubblico innovativo di riabilitazione e ricerca dell’Azienda Usl di Bologna, riconosciuto come buona pratica dal Consiglio d’Europa e da diffondere negli stati membri, fortemente voluto dai genitori di Luca, Fulvio De Nigris e Maria Vaccari, e dall’associazione. Proprio nella struttura di eccellenza bolognese si festeggeranno i 20 anni dalla sua inaugurazione e ci sarà online l’incontro con i paesi europei partner della manifestazione, oltre al tradizionale lancio dei palloncini con i messaggi per un risveglio. Molte città italiane e straniere programmeranno in quel giorno iniziative varie di sensibilizzazione
A Salerno da anni si impegna a sostenere l’associazione e promuovere l’evento Anna Gambaro, fisioterapista del Campolongo Hospital e Socia Sostenitrice degli Amici di Luca di Bologna, la onlus che offre assistenza a persone in stato vegetativo o post-vegetativo. Anna Gambaro afferma che ora, dopo il Covid, sarà di nuovo possibile l’emozionante volo dei palloncini, dove potranno partecipare i cittadini di Salerno, che si conferma sempre molto vicina agli Amici di Luca. Infatti, instancabilmente, insieme a tanti volontari, promuove l’evento per un abbraccio comune ai pazienti in coma e ai loro familiari.
L’associazione Gli amici di Luca continua a dare il proprio contributo a livello nazionale, nell’ Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità, per la realizzazione del prossimo piano di azione sui diritti delle persone con disabilità e nell’impegno sulle pari opportunità delle persone disagiate.
In sintesi, la “Giornata Nazionale dei Risvegli” è un’occasione di incontro con la cittadinanza per ribadire la necessità di guardare le differenze, esprimere solidarietà, gioire e fare festa insieme in un luogo di cura legato alla città che ribadisce con pazienti, familiari, operatori e volontari la sua normalità. Alcune città italiane parteciperanno con varie iniziative alla Giornata dei Risvegli per la Ricerca sul Coma: Salerno, Gioia del Colle (BA), Pescara, Caltagirone (CT), Agnone (IS), ecc