Nocera Superiore: IC “Fresa Pascoli”, La partita del cuore 

Nocera Superiore: IC “Fresa Pascoli”, La partita del cuore 

Visto il grande successo delle passate edizioni, ritornano le giornate di calcetto tra alunni della scuola comprensiva Fresa-Pascoli, con l’obiettivo di promuovere il Benessere emotivo, e le buone relazioni attraverso lo sport e il sano divertimento.

Gli alunni partecipanti saranno coinvolti in una o più giornate di calcetto organizzate all’interno di un vero campetto di calcio sito nei pressi della scuola (Campetto Vitale a Portaromana). Sono previste diverse mini-partite, con squadre miste intercambiabili. Queste sessioni saranno coordinate da un team scolastico composto da uno psicologo e vari docenti della scuola che interverranno attivamente nel gioco e nella gestione della partita.

Attività di Calcetto: Gli studenti formeranno squadre miste provenienti da diverse classi della scuola media (4/5 classi per volta). Le partite si svolgeranno in un ambiente informale e non competitivo, enfatizzando il divertimento e la collaborazione.

  1. Sono invitati a partecipare sia maschietti che femminucce. Stesso discorso vale per i docenti. Lo scopo è il sano divertimento, stando molto attenti a preservare il rischio infortuni, eliminando interventi pericolosi (Scivolate, tiri molto forti…)
  2. Coinvolgimento della Comunità Scolastica: sono invitati a partecipare anche insegnanti e altro personale scolastico. Anche i genitori potranno assistere e alla partita e collaborare con i docenti.
  3. Anche gli studenti e prof che non vorranno o potranno partecipare attivamente alla partita sono invitati a prenderne parte da bordo campo insieme ad altri (come collaboratori, allenatori, tifosi, o semplici spettatori)

Obiettivi del Progetto:

  1. Promuovere il benessere psicologico: Utilizzare l’attività sportiva come strumento per migliorare l’autostima e il benessere degli alunni.
  2. Sviluppare relazioni positive: Favorire la cooperazione e l’interazione tra gli studenti di diverse classi attraverso il gioco di squadra. Rafforzare le buone relazioni con i docenti.
  3. Migliorare il rapporto con la scuola: Incrementare il senso di appartenenza degli studenti alla scuola, migliorando così il loro impegno accademico e il comportamento in classe.

 

Benefici attesi:

  • Miglioramento del clima di classe: Riduzione dei conflitti e miglioramento delle dinamiche relazionali all’interno della scuola.
  • Sviluppo delle competenze socio-emotive: Miglioramento delle capacità di collaborazione, amicizie, rispetto reciproco e gestione delle emozioni tra gli studenti.
  • Potenziamento dell’autostima: Incremento del senso di competenza e fiducia in sé stessi.
  • Potenziamento buone relazioni e clima positivo tra scuola e famiglie.

 Unico requisito richiesto per partecipare: autorizzazione scritta e firmata da entrambi i genitori.

Costi: su gentile concessione del campetto Vitale, prezzi agevolati variabili da 2 a 3 euro in base al numero di partecipanti.

 Lo sport può essere un potente strumento per favorire lo sviluppo personale e sociale degli studenti. Si mira a creare un ambiente inclusivo e stimolante in cui gli alunni possano crescere non solo come studenti, ma anche come persone.

                             Donato Rispoli