Roccapiemonte: Giornate di cinema ad Istituto COMVASS

Roccapiemonte: Giornate di cinema ad Istituto COMVASS

Che cos’è il cinema? Un’esperienza condivisa che va al di là delle barriere culturali; una lente per esplorare temi complessi; un viaggio senza tempo che continua ad affascinare grandi e piccini.  

È con questo spirito che l’Istituto comprensivo “Mons. M. Vassalluzzo” di Roccapiemonte (SA), diretto dalla DS Anna De Simone, realizza l’iniziativa “GenerAzioni_Cinema”, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM”.

In rete con l’Istituto comprensivo “Vincenzo Mennella” di Lacco Ameno Ischia (NA), diretto dalla DS Assunta Barbieri e l’Istituto comprensivo “A.F. Galiani” di Montoro (AV), diretto dalla DS Domenica Raffaella Cirasuolo e in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno DISPAC, il Comune di Roccapiemonte (SA) e le Associazioni culturali del territorio School Movie, Nova Sociale e Noukria-Lega Ambiente, il progetto ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti alla didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo per riflettere sul cinema come esperienza sociale, culturale, tecnologica, come racconto e punto di vista sulla società. Il calendario, ricco di eventi, proiezioni, workshop, laboratori, destinati a studenti e docenti, verterà sui temi ambientali sempre più diffusi e al centro dell’attenzione globale.

Venerdì 11 c.m. si darà il via alle attività indirizzate ai piccoli studenti della scuola dell’infanzia; a seguire, nei giorni successivi e per l’intero anno scolastico, iniziative destinate anche alla scuola primaria e secondaria di I grado. Il percorso didattico sarà guidato da esperti del settore cinematografico e si concluderà con la realizzazione, da parte degli studenti, di opere audiovisive, che li vedrà protagonisti in tutte le fasi di produzione.

Il progetto coinvolgerà in tutto 750 studenti e 60 docenti: numeri significativi, che permettono di accrescere l’integrazione e la motivazione degli studenti in modo diverso: il cinema, come metodologia di lavoro che stimola l’alunno sotto molteplici aspetti.  GenerAzioni_Cinema rappresenta un’opportunità di formazione e conoscenza da cogliere al volo e soprattutto, in considerazione del momento storico che stiamo vivendo, è importante stimolare lo sviluppo di una coscienza critica che favorisca una crescita personale e sociale. Questo è il nostro obiettivo.

Si ringraziano per IC Galiani di Montoro (AV) la prof.ssa Rosita Gargano; per IC Mennella di Lacco Ameno Ischia la prof.ssa Mariarosaria Nilo; Enza Ruggiero per supporto tecnico alla realizzazione delle iniziative.

Responsabile scientifico del progetto: Filmmaker Nicola Surace

Progettista: Prof.ssa Tiziana D’Alessandro

Valutatore: Prof. Francesco Realfonzo