Bracigliano: tariffe Tari, Maggioranza comunale risponde ad Opposizione

Bracigliano: tariffe Tari, Maggioranza comunale risponde ad Opposizione

Non si fa attendere la risposta del gruppo di maggioranza del comune di Bracigliano Semplicemente cittadini alle dichiarazioni del gruppo di opposizione sulle tariffe della TARI. In particolare il gruppo Radici lamentava la non veridicità delle diminuzioni delle tariffe sottolineandone, anzi, un considerevole aumento.

“Come capogruppo mi sento in dovere di informare i cittadini” – afferma il sindaco Gianni Iuliano – “che è ferma volontà del gruppo di maggioranza fornire ai concittadini i dati corretti e reali. Prima di smentire analiticamente tutte le fandonie riportate sui manifesti, è giusto che i cittadini vengano messi a conoscenza del fatto che nel Consiglio comunale del 09.07.2024, luogo ove le tariffe in questione sono state approvate e sede naturale per discussione confronto, tutti i consiglieri di opposizione firmatari del manifesto erano assenti”.

Come evidenziato anche da diversi consiglieri di maggioranza non più di due mesi fa si procedeva ad approvare il ruolo TARI per l’anno 2024, per un importo complessivo di € 1.046.857, con una diminuzione del 8,35% rispetto all’anno 2023, risparmiando € 95.432. Come si evince dalla tabella l’ammontare del ruolo tari è il più basso degli ultimi 5 anni, a dimostrazione del risultato effettivamente raggiunto dall’attuale Amministrazione.

Il sindaco aggiunge – “senza timore di essere smentiti si invitano i consiglieri di opposizione a pubblicare le loro ultime 5 bollette al fine di verificare le variazioni dell’importo. Inoltre vogliamo evidenziare che nel 2021 e 2022, la scellerata amministrazione precedente non è stata nemmeno in grado di determinare le tariffe TARI, poiché il PEF (piano economico finanziario) colpevolmente non veniva approvato nei termini di legge previsti, pertanto sono state applicate le vecchie tariffe del 2019, ingannando così i cittadini e gravando sulle

casse comunali”.

“Nonostante la gravissima situazione finanziaria trovata, frutto di una abituale mala gestione della cosa pubblica dell’amministrazione Rescigno, l’attuale compagine, con sacrificio e dedizione si sforza costantemente di offrire sempre migliori servizi alla comunità per far crescere il nostro amato paese.

Certi e sicuri di aver spiegato in maniera esauriente la questione TARI e di aver smentito le menzogne riportate sul manifesto del 11.10.2024 questa amministrazione si impegna ad informare periodicamente la cittadinanza sui debiti ereditati”.