Roccadaspide: festa della Castagna, rilancio Marrone IGP
E’ tutto pronto a Roccadaspide per la “Festa della Castagna”, il Forum dei Giovani, presieduto da Matteo Iannone, e l’associazione “Eventi dell’Aspide” presieduta da Massimo Sabetta, stanno lavorando di concerto con l’ente comunale, guidato dal sindaco Gabriele Iuliano, per garantire a tutti un evento irrinunciabile che metta al centro il prodotto di eccellenza di Roccadaspide: il Marrone IGP. L’evento si svolgerà dal 31 ottobre al 3 novembre. Sabato, 2 novembre, resterà aperto sia a pranzo che a cena e domenica, 3 novembre, resterà aperto solo a pranzo.
Il taglio del nastro dell’edizione 2024 della storica “Festa della Castagna” si terrà alle ore 18:30 del 31 ottobre in piazza XX Settembre dove, dopo i saluti istituzionali, si darà il via alla festa con l’apertura delle taverne enogastronomiche allestite anche nel centro storico.
Alle 20:30 il ballerino Diego Pepe terrà uno spettacolo di danza dal titolo “Il morso dello zombie” e alle 21:00 Lone si esibirà in concerto gratuito.
Tanti anche gli artisti itineranti che allieteranno tutto il percorso, nella prima serata ad esibirsi saranno i Bellizzica e i ValCalore.
Venerdì, 1 novembre, la serata si aprirà con un altro coinvolgente spettacolo di Diego Pepe dal titolo “L’autunno di Vivaldi” e alle 21:30 il gruppo “Tammorrasa” terrà il suo spettacolo musicale. A vivacizzare il percorso gli artisti di strada “I vurpigni” e i “Valcalore”.
Si inizierà dall’ora di pranzo, sabato 2 novembre, e la sera, dopo l’esibizione di Diego Pepe nello spettacolo di danza “L’inverno di Vivaldi”, si terrà lo spettacolo musicale dei “Sibbenga Sunamo”, anche per il sabato non mancheranno gli artisti itineranti e, oltre a i “Valcalore” si esibiranno i “Lanternina Folk”.
Domenica, 3 novembre, la giornata conclusiva dell’evento con l’apertura degli stand a pranzo e il “Raduno di Auto Storiche” che arriveranno verso le 10:00 in piazza XX Settembre.
Una festa da non perdere, dunque, quella di Roccadaspide, città che vanta una secolare tradizione legata alla produzione castanicola, produzione tutelata dal “Consorzio di Tutela del Marrone IGP di Roccadaspide” presieduto da Mario Miano.