Sabato 26 ottobre, la palestra teatro dell’Istituto Scolastico Paritario S. Teresa del Bambino Gesù ha ospitato un evento speciale che ha segnato l’inizio di un nuovo ciclo educativo per l’anno scolastico
2024/2025. Sulle note di “We Are the World”, gli alunni delle classi dalla sezione primavera fino alla quinta primaria hanno dedicato una presentazione entusiasta ai genitori, illustrando il progetto “Io custodisco il mondo con l’amore. Gesù e Maria mi insegnano come realizzarlo”.
Un progetto incentrato sulla comunità.
La Coordinatrice Didattica, Sr. Veridiana, insieme a tutte le insegnanti, ha lavorato instancabilmente per dare vita a questa idea progettuale, sviluppando contenuti che mirano a coinvolgere non solo gli alunni, ma tutta la comunità scolastica. Il messaggio del progetto è rivolto in particolare ai genitori, invitati a collaborare attivamente con i propri figli nella realizzazione delle attività, in continuità e nel pieno spirito del progetto dell’anno scorso, intitolato “Insieme si può”.
Il tema centrale di questo nuovo progetto è il riconoscimento del nostro pianeta come un dono prezioso che ci è stato affidato. La natura non è solo il luogo in cui viviamo, ma è la nostra casa e un’opera meravigliosa che riflette l’amore di Dio. Nel corso dell’anno, il progetto si propone di esplorare il legame speciale tra noi, l’amore e la creazione che ci circonda.
L’obiettivo primario è quello di educare i bambini, sia della scuola primaria che dell’infanzia, sull’importanza di proteggere l’ambiente. Gli insegnanti guideranno gli alunni nel riconoscere la bellezza e il valore del creato come espressione dell’amore divino. Attraverso attività pratiche e riflessioni guidate, i ragazzi apprenderanno come le loro azioni quotidiane possono fare la differenza.
Il progetto fa riferimento agli insegnamenti della Bibbia, che ci ricorda come Dio abbia creato il mondo e tutto ciò che contiene con amore. Siamo tutti chiamati a essere custodi di questa creazione, e abbiamo la responsabilità di rispettare e proteggere l’ambiente che ci circonda. In tal senso, l’amore per la natura si traduce in un modo concreto per mostrare il nostro amore per Dio e per il prossimo.
Durante la presentazione, è stato rivolto un messaggio speciale agli alunni: “Cari ragazzi, la natura è come un grande abbraccio che ci circonda. Ogni albero, ogni fiore e ogni animale sono doni che dobbiamo rispettare e proteggere. Ricordate sempre che prendersi cura del creato è un modo per dimostrare l’amore che Dio ha per noi e per tutto ciò che ha creato. Insieme, possiamo diventare veri custodi della natura.”
Con questo progetto, si spera di ispirare gli alunni e le loro famiglie a vivere con attenzione e gratitudine verso il mondo naturale. Ogni piccolo gesto, come raccogliere un rifiuto o piantare un seme, è un modo concreto per esprimere il nostro amore per il creato. Con la convinzione che uniti si possa realmente fare la differenza, il progetto avrà lo slogan “Uniti nell’amore e nella custodia del creato”, un invito a un’azione collettiva per il bene del nostro pianeta.
L’incontro ha dunque rappresentato un segno di partenza non solo per un anno scolastico ricco di attività, ma anche per un percorso di crescita personale e collettiva, orientato alla salvaguardia della nostra casa comune. Antonio Puorro