Questo è stato il congresso del ri-torno (dopo otto anni dal precedente), del dove eravamo rimasti?
Il riprendere subito ed ora di tutte le lotte, le battaglie, le iniziative lasciate in sospeso ..
A partire dalla proposta di un menù di tre leggi d’iniziativa popolare regionale: il fine vita, le primarie di coalizione in Campania regolamentate dalla legge per eleggere il Presidente della Regione e della Provincia fino ai Sindaci sopra i quindicimila abitanti, la riforma dell’ufficio del garante regionale dei detenuti.
Questo è stato il congresso che ha visto l’elezione per acclamazione da parte degli iscritti dei compagni Donato Salzano, Sofia Campana ed in fine dell’ avv. Emiliano Torre, rispettivamente segretario, tesoriera e presidente.
Ma soprattutto è stato quello che ha acclamato quale presidente d’onore l’ avv. Luciano Provenza presidente del Conservatorio “Giuseppe Martucci’ di Salerno.
Questo è stato ancora il congresso dell’omaggio del Sindaco Napoli alla lotta dei Radicali per i diritti civili di oggi sul fine vita ed ieri sul divorzio è l’aborto e della conseguente scelta di sottoscrivere nuovamente a distanza di anni una tessera Radicale.
Questa è l’assemblea che ha voluto rendere onore a Frenz Cittadino e Pasquale Mucciolo per aver scelto d’ intitolare alla memoria di Margaret e Gennaro i lavori congressuali e la prossima militanza politica.
Questo è stato il consesso che ha visto il contributo della presenza degli On.li Antonio D’Alessio di Azione, Franco Mari di AVS e Benedetta Scuderi dei Verdi Europei, di Gianfranco Valiante già Sindaco di Baronissi e di Elisabetta Barone consigliera comunale e già candidata Sindaco, di Anna Petrone già Consigliera Regionale, dei coordinatori provinciale e cittadino Roberto Celano di Forza Italia, Dante Santoro della Lega e Fabio Mammone di “Popolari e Moderati”, di Luigi Cerciello segretario regionale di AP e dell’avv. Silverio Sica. Ma di tutti quelli che hanno deciso di esserci e metterci la faccia, a loro un grazie ed un fortissimo abbraccio.
Donato Salzano
Segretario Ass.Radicale Maurizio Provenza