Regione Campania: in Consiglio autonomia differenziata e DEFRC 2025-2027
Il Consiglio regionale della Campania ha approvato questa mattina la proposta di legge al Parlamento nazionale con cui chiediamo di modificare la legge “Calderoli” attuativa dell’‘ autonomia differenziata. Quindi accanto alla richiesta di referendum abrogativo per cui sono state raccolte 1.3 milioni di firme già depositate alla Corte di Cassazione e al ricorso alla Corte Costituzionale presentato dalla Regione Campania per abrogare la legge, si autorizza la Giunta a presentare una legge emendativa della riforma per contenere gli effetti distorsivi della stessa.
Una proposta finalizzata a difendere l’Unità d’Italia e a garantire uguali opportunità per tutti i cittadini italiani, da Nord a Sud. Nello specifico la proposta di legge richiede con forza al Parlamento le stesse risorse, economiche e umane in proporzione al numero di abitanti, nella sanità pubblica, di evitare i contratti integrativi regionali differenziati, che determinerebbero un divario nel trattamento economico e normativo dei lavoratori, e di definire, garantire e finanziare i livelli essenziali delle prestazioni (LEP) prima di rendere operative le deleghe delle funzioni richieste dalle regioni, sulla base di criteri di uguaglianza, nonché introdurre norme di delega e semplificazione per avvicinare le amministrazioni ai cittadini.
La proposta di modifica della legge attuativa dell’autonomia differenziata vuole essere anche una sfida di chiarezza e un’operazione di verità sulle reali posizioni delle diverse forze politiche che siedono in Parlamento e dei parlamentari meridionali.
Nella seduta pomeridiana, il Consiglio regionale della Campania ha approvato il Documento di Economia e Finanza della Regione Campania 2025-2027, già licenziato nella Commissione Bilancio che presiedo. Il DefRC definisce la programmazione triennale delle risorse a valere su tutti i programmi di spesa. Persegue le linee strategiche dell’azione del governo della Campania, per conseguire obiettivi fondamentali nei settori della sanità, dello sviluppo e del lavoro, della sburocratizzazione, dell’ambiente, delle politiche sociali, dei trasporti. Entro l’anno approveremo la nota di aggiornamento al DEFR, il bilancio preventivo e la legge di stabilità, mantenendo gli obiettivi di risanamento finanziario e di sviluppo delle politiche più idonee a migliorare la vita dei cittadini.
Gruppo Pd Regione Campania