Campagna: presentazione APS “Italia Verde, Ambiente e Futuro”

Campagna: presentazione APS “Italia Verde, Ambiente e Futuro”

Cresce l’attesa per la giornata di venerdì 15 novembre 2024, quando alle ore 18.00, presso l’Hotel Capital di Campagna, si terrà la presentazione ufficiale dell’Associazione di Promozione Sociale “Italia Verde, Ambiente e Futuro”. L’evento, fortemente voluto dal Presidente dello stesso sodalizio Rolando Giorgio, vedrà la partecipazione e l’intervento dei soci fondatori, entusiasti di poter contribuire alla tutela e promozione del territorio e delle sue bellezze architettoniche.

Da sottolineare lo straordinario impegno e dedizione attraverso i quali, il Presidente Giorgio, ha deciso di mettere in piedi un progetto, ideato e promosso per fornire una risposta concreta al territorio di propria appartenenza, che necessita di un’attenzione e dedizione particolari al fine di renderlo sempre più fruibile e accogliente per i tanti visitatori che ogni anno si recano verso la Piana del Sele per ammirarne i paesaggi incontaminati, dove la natura domina incontrastata.

Nel corso dell’incontro, verrà posto l’accento sulla centralità dell’educazione ambientale, insieme alla necessità sempre attuale di valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico dell’area interessata. Inoltre, sarà presentato il progetto dell’Orto Botanico “La Selva” di Campagna, iniziativa che mira a creare uno spazio verde dedicato alla conservazione della biodiversità e all’educazione ambientale con il coinvolgimento degli studenti che frequentano le scuole del territorio.

Numerose le personalità che prenderanno la parola per illustrare, sia dal punto di vista scientifico che didattico, gli obiettivi dell’associazione e l’opportunità che la stessa venga supportata dalle istituzioni, non solo a livello locale ma anche regionale. L’obiettivo è incentivare la partecipazione dei giovani e garantire un futuro vivo dei territori i quali, molto spesso, conservano bellezze inesplorate che hanno solo bisogno di una adeguata promozione e valorizzazione per portarli a conoscenza del grande pubblico.