Mercato San Severino: partito Forum Day 2024 – Modelli Partecipativi Campani: il Forum dei Giovani
Si è svolto questo pomeriggio, presso il Palazzo Vanvitelliano del Comune di Mercato San Severino, il Panel sui modelli partecipativi campani: il Forum dei Giovani. L’incontro ha visto la partecipazione di numerosi ospiti istituzionali e rappresentanti del mondo giovanile.
Ad aprire e moderare i lavori del panel è stato il Coordinatore del Coordinamento Provinciale, Rosario Madaio, che si è detto entusiasta per l’inizio di questa ottava edizione e ha presentato i relatori del primo tavolo tematico.
Ha seguito l’intervento di Michela Amoroso, consigliera comunale con delega alle Politiche Giovanili, che ha sottolineato l’importanza della rete della provincia di Salerno, ritenendo questi momenti di confronto fondamentali per espandere la visione e il ruolo delle politiche giovanili, radicando l’idea dell’attivismo civico e della partecipazione.
Prosegue con i ringraziamenti e gli onori di casa il Consigliere del Forum Ospitante, Davide Cifariello, che a nome del proprio Forum ringrazia l’amministrazione e il Coordinamento Provinciale per aver scelto Mercato San Severino come sede dell’ottava edizione del Forum Day.
Il Presidente del Forum Regionale dei Giovani – Campania, Giuseppe Caruso, ha preso la parola evidenziando la crescente partecipazione dei Forum Comunali in Regione Campania, invitando i giovani impegnati nelle politiche giovanili a lavorare insieme per dare nuova energia al territorio, sfruttando queste tre giornate per analizzare i problemi e trovare soluzioni concrete per migliorare il presente e il futuro delle nuove generazioni.
Questo pensiero è stato abbracciato anche dal Presidente di Anci Giovani Campania, Stefano Lombardi, che ha aperto il suo intervento con fermezza, dichiarando: “Le politiche giovanili sono una cosa seria e pertanto devono essere affrontate con serietà”. Lombardi ha spinto i giovani a diventare protagonisti del cambiamento delle città, sottolineando l’importanza della formazione dei giovani amministratori e presentando il progetto “Cives”, una scuola di formazione non solo per gli amministratori locali, ma anche per i componenti dei Forum Regionali. Successivamente, il Vice Presidente Giovanni Guzzo ha parlato dell’importanza del dialogo e della progettazione: “Parlare di politiche giovanili significa parlare con i giovani, non solo a loro. Dobbiamo dar vita a un progetto virtuoso che analizza gli errori, celebra i successi e programma nuove azioni.”
Guzzo, come Lombardi, ha ribadito l’importanza della formazione per i giovani, portando alla luce il progetto organizzato insieme all’Università di Salerno, che ha come obiettivo la formazione e l’avvicinamento dei giovani alla politica.
Ha concluso i lavori l’On. Piero De Luca, che ha enfatizzato con forza la necessità per i giovani di essere attori protagonisti della politica locale e nazionale. Ha invitato i ragazzi e le ragazze al confronto e al dialogo, definendo l’autoreferenzialità come il peggior nemico della politica. Il messaggio di De Luca è stato rivolto soprattutto ai giovani del Mezzogiorno, che vivono quotidianamente uno spopolamento drammatico e una grande migrazione giovanile. L’Onorevole ha sottolineato come l’istruzione rappresenti l’unica arma per contrastare queste problematiche.