Salerno: Confartigianato Imprese, formazione e opportunità per termoidraulici su strada transizione energetica
Si è svolto ieri un importante confronto dedicato ai termoidraulici presso la Camera di commercio in via Clark, in cui sono state illustrate le numerose opportunità messe a disposizione dalla Confartigianato Imprese per supportare la categoria nella transizione energetica. Il settore termoidraulico, infatti, si trova in prima linea nel processo di cambiamento e deve affrontare sfide sempre più complesse in un contesto che richiede un’attenzione crescente alla sostenibilità e all’efficienza energetica. Durante l’incontro molto partecipato, sono stati presentati i principali strumenti che Confartigianato ha sviluppato per supportare gli artigiani in questa evoluzione. In particolare, è stato presentato il programma di formazione specifica, che permette ai termoidraulici di aggiornarsi e acquisire competenze tecniche su temi come la gestione dei nuovi impianti ad alta efficienza energetica.
Un’altra importante opportunità riguarda l’accesso semplificato al Conto Termico, una misura che consente ai clienti di beneficiare di agevolazioni per interventi di efficienza energetica. Grazie alla collaborazione con Energyco S.p.A., partner tecnico anche della Comunità energetica rinnovabile di Confartigianato, i termoidraulici possono proporre ai propri clienti il prezzo scontato senza che questi debbano sostenere pratiche burocratiche, ma semplicemente pagando l’importo ridotto direttamente dopo l’intervento.
L’evento ha anche posto l’accento sulla necessità di un aggiornamento continuo da parte dei professionisti del settore, in particolare riguardo alle procedure di controllo caldaie e impianti termici. Per questo motivo, Confartigianato Imprese ha coinvolto Sistemi Salerno Servizi Utility, rappresentata dal presidente Mariano Mucio, per offrire un quadro chiaro e aggiornato sulle nuove normative e metodologie di controllo che i termoidraulici dovranno seguire. Mucio ha potuto così rispondere alle domande e curiosità poste dagli addetti ai lavori presenti.
“Ben venga l’avvento della tecnologia ma nessuna evoluzione potrà sostituire le capacità e le abilità dei lavoratori – ha dichiarato il presidente provinciale di Confartigianato Imprese, Franco Risi, introducendo l’incontro – e nessuno potrà mai fare a meno degli artigiani e del mondo dell’artigianato in generale. I tanti presenti del settore, in una giornata di lavoro, è apprezzabile perché significa l’aver compreso che senza formazione e informazione non si può andare molto lontano. Come Confartigianato continueremo a supportare e a promuovere queste iniziative per spianare, laddove possibile, la strada che porta alle sfide del futuro”.
Confartigianato Imprese, dunque, continua così a essere un punto di riferimento fondamentale per i professionisti del settore, fornendo strumenti concreti e formazione per affrontare con successo la transizione energetica e le sfide del futuro.