Baronissi: presentata collettiva artistica “CONTRARIAMENTE ARTE 2024”
Questa mattina, presso la sala San Francesco del il Convento della SS Trinità, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento “CONTRARIAMENTE ARTE 2024” patrocinato dal Comune di Baronissi.
Presenti all’evento il Guardiano del Convento Padre Giuseppe Castronuovo, il fondatore dell’associazione organizzatrice Tony Siniscalco, l’Assesore Alfonso Farina, il Presidente dell’associazione CONTRARIAMENTE Amalia Salvati e il curatore della mostra Gerardo Del Regno.
L’incontro ha costituito un’importante occasione per condividere con la comunità e la stampa i dettagli e le finalità dell’iniziativa.
L’evento, una collettiva d’arte in programma dal 15 al 22 novembre, è organizzato dall’associazione CONTRARIAMENTE, presieduta da Amalia Salvati, con la collaborazione dell’associazione Artxperience, guidata da Angelo Lazzano. Fortemente sostenuta dal curatore Gerardo Del Regno, la manifestazione è dedicata a Sant’Elisabetta, protettrice del Terziario Francescano, e si articolerà attorno ai temi “Tema Libero”, “La Solitudine” e “Il Cantico delle Creature”.
Con la partecipazione di circa 60 artisti di caratura internazionale, nazionale, campana e locale, l’evento ha una finalità benefica: raccogliere fondi per il restauro delle opere dello scultore barocco Nicolò Fumo. Tra i contributi significativi figurano un’opera donata dal maestro Ciro Di Rienzi e tre opere offerte da Artxperience: un’opera di Concetto Pozzati del 1970, un’opera dell’artista messicana Olinka Dominguez e un’opera digitale di Ugo Galluccio.
La selezione delle opere sarà affidata a una giuria tecnica composta da Don Luigi Aversa, il Prof. Stefano Esposito e il Dott. Mirco Cantarella. I visitatori potranno inoltre esprimere la propria preferenza sull’opera preferita, sostenendo il principio secondo cui “l’arte deve essere di tutti e per tutti”.
L’associazione CONTRARIAMENTE desidera ringraziare profondamente la comunità francescana, e in particolare Padre Giuseppe, per il prezioso sostegno e la collaborazione nella realizzazione di questa significativa manifestazione culturale.