Salerno: Codacons, assistenza contro costo esoso biglietti su TicketOne
Costa carissima l’assistenza di TicketOne per l’acquisto online di un biglietto per un evento sportivo o culturale. È quanto denuncia il Codacons Salerno in una articolata diffida inviata al colosso societario leader della bigliettazione online.
L’esposto è partito su segnalazione di un utente che aveva acquistato sulla piattaforma www.ticketone.it un biglietto per la partita Salernitana – Cesena del campionato di Serie B. Il tifoso non vedeva completata l’operazione, non ricevendo il titolo, ma vedeva comunque a lui addebitato il costo del biglietto sulla carta di credito. L’operazione si chiudeva con un messaggio criptico di TicketOne: “Si è verificato un errore, l’ordine potrebbe essere stato pagato correttamente. Contatta l’assistenza”.
Di lì iniziava un rompicapo burocratico, l’utente avviava contatti con la società, gli addetti rinviavano al Call center con numero 892101, dopo code telefoniche lunghissime alcun servizio era prestato in assistenza. Poi la scoperta: l’unica modalità di assistenza offerta è un Call center farraginoso, non dedicato all’assistenza per errori o disfunzioni del portale ma basato su due funzioni principali: informazioni degli eventi e canale telefonico di vendita di biglietti per tutti gli eventi, sportivi e non. Infine, la beffa: il servizio è a pagamento (malfunzionante ma a pagamento). 1 euro al minuto da rete fissa, 1.50 € al minuto da rete mobile. Per un biglietto che vale 15 euro si possono mediamente spendere 6-7 euro per l’assistenza telefonica… quando arriva il turno.
“Il Codacons”, afferma l’avvocato Pierluigi Morena dell’ufficio legale dell’associazione, “ha notificato un esposto all’Autorità Garante del Mercato e della Concorrenza, la pratica è scorretta se non ingannevole, sicuramente contraria al Codice del consumo”.
“L’assistenza tecnica per disfunzioni in piattaforma” conclude il presidente, l’avvocato Matteo Marchetti, “va semplificata, deve essere effettiva, trasparente e gratuita”