Salerno: Confindustria, Settimana europea riduzione rifiuti, progetto “Non sprecare, gusta!”
Lunedì 18 novembre alle ore 9.30 nella sede di Confindustria Salerno, avrà luogo l’evento finale del progetto “Non sprecare, gusta!”
L’iniziativa, coordinata dal Gruppo Design, Tessile e Sistema Casa di Confindustria Salerno, aderisce alla sedicesima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), iniziativa tesa a incoraggiare tutti gli europei a realizzare azioni di sensibilizzazione sulla gestione sostenibile delle risorse e dei rifiuti.
Il focus di questa edizione è il food waste, ovvero lo spreco alimentare che – a livello globale – fa registrare cifre da capogiro: un terzo di tutto il cibo destinato al consumo umano viene sprecato.
Confindustria Salerno, in collaborazione con alcuni Istituti superiori della provincia, ha invitato gli studenti a cimentarsi in:
- ricette di riciclo con suggerimenti, anche casalinghi, per impiegare prodotti vicini alla scadenza o rimasti inutilizzati (project work per alberghiero).
- impaginazione grafica di una “carta” di ricette di riciclo (per indirizzo grafica/comunicazione/design).
- creazione di un’etichetta in cui sia in bella mostra la data di scadenza;
- creazione di un contenuto digital (es. pagina social) per poter sia veicolare il prodotto editoriale, sia – più in generale – per sensibilizzare i propri pari, ma anche le famiglie, sugli impatti dello spreco alimentare.
Lunedì, l’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Santa Caterina – Amendola”, il Liceo Artistico “Sabatini-Menna”, l’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Basilio Focaccia” di Salerno e l’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Enzo Ferrari” di Battipaglia, presenteranno i progetti realizzati.
Quattro aziende di Confindustria Salerno, leader nei settori maggiormente coinvolti nella produzione alimentare e nel packaging, presenteranno le “buone pratiche” e le innovazioni adottate, sia nella produzione che nella comunicazione ai consumatori, per contrastare lo spreco.