Nocera Inferiore: conferenza su Salvatore Di Giacomo di Carla D’Alessandro a Centro sociale
Giulio Caso
Mercoledi 27 Novembre 2024, alle ore 17,30 presso il Centro sociale di Via Loria a Nocera Inferiore, la poetessa Carla D’Alessandro, terrà una conferenza sul grande poeta Salvatore Di Giacomo.
Qui ricordiamo un’incontro della moglie del Di Giacomo, negli anni 50, con due personaggi autorevoli.
Una domenica d’Aprile del 1953, Giovanni de Caro, scrittore e patriota ed il poeta e giornalista Pasquale Ruocco andarono a far visita ad Elisa Avigliano.
Ella alternava la sua presenza fra la casa situata nel complesso di San Giovanni in Parco di Nocera, alla permanenza nella casa napoletana a Riviera Chiaia. Quel giorno, la vedova del grande poeta Salvatore di Giacomo stava a Napoli.
Arrivati alla riviera di Chiaia, volsero lo sguardo al balcone affacciato sulla bella, grande Riviera.
La casa era situata quasi a livello delle cime frondose dei grandi alberi della Villa Comunale.
L’accoglienza fu gioiosa, come narrarono, poi, i due.
La signora Elisa, descritta come esile e spirituale, li accolse con amabilissimo sorriso.
Durante l’incontro, i due, non poterono fare a meno di rilevare “lo spirito arguto di lei nonchè vivacissimo. La descrissero, anche come Intelligentissima e colta”.
Nella casa vari soprammobili di ceramica di squisita fattura.
Quadri di Postiglione, Irolli, Dalboni etc.
In particolare il quadro di Postiglione raffigurava il poeta appoggiato ad un grande albero. Alla destra una poltrona di vimini con sopra un cuscino, per terra un libro aperto con un fiore accanto . Dietro un bosco.
Il De Caro racconta del caffè:
” La gentile dama ci versò nelle leggiadre tazze trasparenti, un aromatico caffè, da una modesta caffettiera, facendo rilevare semplicità e decoro di quella dolce Vestale, compagna e ispiratrice, del grande Poeta.