Altavilla Silentina: capogruppo Giardullo “Bomba a Ritz di Eboli, tema cruciale sicurezza e serenità civiche”
La bomba al Ritz nel Comune di Eboli, è un segnale allarmante che va interpretato come un campanello d’allarme per le istituzioni locali e nazionali. Questo tipo di atto criminale non solo rappresenta un grave rischio per le persone e le attività economiche, ma è anche un tentativo di destabilizzare la sicurezza percepita e di alimentare il clima di paura, anche per i fatti successi nelle Comunità di Altavilla Silentina, Capaccio ed Albanella nelle scorse settimane, con ladri che terrorizzano la quiete dei cittadini entrando nelle case e portando via oro e denaro.
Un documento congiunto da parte dei Sindaci del comprensorio e del prefetto sarebbe un passo importante per:
Sensibilizzare le autorità superiori (come il Ministero dell’Interno) sulla necessità di rafforzare la presenza delle forze dell’ordine sui territori della Piana del Sele e dell’altro Calore.
Promuovere un’azione coordinata tra le amministrazioni comunali per attuare misure di prevenzione, come l’installazione di sistemi di videosorveglianza e la promozione di iniziative contro la microcriminalità. La collaborazione tra istituzioni e comunità locali è fondamentale per evitare l’escalation che, come sottolineo, potrebbe verificarsi se questi episodi non vengono affrontati con fermezza.
Solo unendo le forze potremo prevenire ulteriori atti criminali e ristabilire un clima di serenità e fiducia nelle nostre comunità.
Enzo Giardullo
Capogruppo Consiliare Comune di Altavilla Silentina