Salerno: Anna Oxa e Rete Licei Musicali della Campania “La Voce nella Scuola”
Giovedì 21 novembre, nella suggestiva cornice della Sala Scarlatti del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, si è svolto l’evento formativo “La Voce nella Scuola”, organizzato dalla Rete dei Licei Musicali della Campania in collaborazione con Trinity Musica Italia, il CNAPM e l’USR Campania. L’iniziativa ha visto la partecipazione di Dirigenti scolastici, docenti e studenti provenienti da tutta la regione, riuniti per una giornata ricca di ispirazione e innovazione didattica.
Protagonista assoluta della sessione pomeridiana è stata Anna Oxa, artista di fama internazionale, che ha condiviso con i presenti la sua ricerca musicale, incentrata sulla scoperta e valorizzazione del suono unico di ogni individuo. Un approccio rivoluzionario, che invita a superare le convenzioni tradizionali per affidarsi alla propria ispirazione e autenticità.
La mattinata è stata condotta dal Maestro Silvana Noschese, direttrice del Coro di Voci Bianche del Teatro Verdi di Salerno, che ha approfondito il tema della psicofonia con il coro Calicanto. Gli studenti e i docenti hanno avuto l’opportunità di immergersi in nuove esperienze sonore e vocali, ricevendo indicazioni per lo sviluppo di un progetto creativo che culminerà con un’esibizione a Paestum, dopo una revisione intermedia prevista per febbraio.
“Noi siamo strumenti unici e irripetibili”, è il messaggio che ha guidato la giornata. Dalla sessione mattutina di Silvana Noschese, dedicata alla costruzione delle basi del progetto, alla parte pomeridiana, durante la quale Anna Oxa ha presentato il senso e i risultati delle sue ricerche, l’evento si è distinto per la sua visione innovativa. Un focus particolare è stato posto sull’importanza dell’ascolto dei suoni della natura e sulla capacità di percepire il suono come una presenza viva e trasformativa.
L’evento è stato reso possibile grazie al sostegno di Trinity Musica Italia, rappresentata in sala dal Presidente Emiliano Valtulini, e al contributo del Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica, con la presenza della Presidente Annalisa Spadolini. Un ringraziamento speciale è stato rivolto al Direttore del Conservatorio San Pietro a Majella, Gaetano Panariello, per la concessione della Sala Scarlatti, e alla Rete dei Licei Musicali della Campania, coordinata da Elisabetta Barone DS del Liceo Alfano I di Salerno, con il supporto dell’USR Campania responsabile per la musica, Margherita Aruta.
Il progetto, di grande rilevanza educativa e formativa, si estenderà alle Scuole Secondarie di I Grado con Percorsi ad Indirizzo Musicale. Presente all’evento anche Anna De Simone, Dirigente Scolastica dell’IC Vassalluzzo di Roccapiemonte e coordinatrice della Rete delle scuole secondarie di I grado con percorsi ad indirizzo musicale.
Licei Musicali partecipanti:
“Paolo Emilio Imbriani” – Avellino, “Rinaldo d’Aquino” – Montella, AV, “Alessandro Lombardi” – Airola, BN, “Carafa Giustiniani” – Cerreto Sannita, BN, “Giuseppina Guacci” – Benevento
“Convitto Agostino Nifo” – Sessa Aurunca, CE, “Leonardo da Vinci” – Vairano Patenora, CE
“Luigi Garofano” – Capua, CE, “Galileo Galilei” – Mondragone, CE, “Bruno Munari” – Acerra, NA, “Francesco Grandi” – Sorrento, NA, “Margherita di Savoia” – Napoli, “Melissa Bassi” – Napoli, “Pitagora – Croce” – Torre Annunziata, NA, e Coreutico “Boccioni Palizzi” – NA
“Alfonso Gatto” – Agropoli, SA, “Marco Galdi” Cava dei Tirreni – SA, “Carlo Pisacane” – Sapri, SA, “Parmenide” – Vallo della Lucania, SA, “Teresa Confalonieri” – Campagna, SA, “Alfano I” – Salerno.
Un’esperienza innovativa, che ha messo al centro il potenziale creativo della musica, destinata a lasciare un segno indelebile nella didattica musicale campana.
Rete dei Licei Musicali della Campania