Salerno: Emergenza Legalità Odv – Sportello Rosa Aps “Monologo sul Femminicidio” – donne che recitano per dare voce a chi non può

Salerno: Emergenza Legalità Odv – Sportello Rosa Aps “Monologo sul Femminicidio” – donne che recitano per dare voce a chi non può

In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne si terrà alle ore 11,30 di lunedì 25 novembre 2024 presso la sala “Girolamo Bottiglieri” di Palazzo S. Agostino, sede dell’ente Provincia di Salerno, l’evento teatrale dal titolo “Monologo sul Femminicidio”, organizzato dall’associazione antiracket e antiusura Emergenza Legalità Odv presieduta dal dott. Luigi Frezzato in collaborazione con l’associazione Sportello Rosa Aps. All’incontro parteciperanno autorità civili e militari.

I monologhi saranno portati in scena dalla Compagnia Teatrale “I Pirotecnici”, diretta emanazione dell’associazione Emergenza Legalità Odv, e saranno recitati da donne che raccontano la storia di altre donne, alcune non sopravvissute e non hanno visto crescere i loro figli, altre che sono sopravvissute ma hanno riportato danni permanenti. I racconti s’intrecciano tra loro, creano in modo diverso una denuncia alla violenza psicologica o emotiva, alla violenza fisica, sessuale, economica e domestica. Le attrici, in quanto donne, cercano di dare voce a chi non può più parlare.

I tre monologhi portati in scena, per la regia di Roberto De Angelis, saranno:

–          “Femme fatale” di Serena Dandini – attrice: Enza Passaro;

–          “Sara” di Giusy Esposito – attrice: Lia De Blasio;

–          “Sopravvissuta” di Giusy Esposito – attrice: Giusy Esposito detta “Ciaciona”.

L’associazione antiracket e antiusura Emergenza Legalità Odv, iscritta al n.° 4 dell’Albo tenuto dalla Prefettura di Salerno, è una associazione di volontariato ai sensi della Legge n. 266 dell’11 agosto 1991 ed è inserita anche nel registro delle associazioni antiracket e antiusura del Ministero dell’Interno.

Si occupa della lotta all’usura e all’estorsione, sia delinquenziale che bancaria, predisponendo e attuando, a mezzo degli organi competenti, tutte le tutele che la legge prevede.