Sarno: Franco Annunziata “Incontro su violenza di genere, costruire futuro di rispetto” 

Sarno: Franco Annunziata “Incontro su violenza di genere, costruire futuro di rispetto” 

Lunedì 25 novembre 2024, alle 18:30, il Mama Food Music & Drink di Sarno ospiterà un incontro dedicato a un tema tanto doloroso quanto urgente: la violenza sulle donne. L’evento, organizzato in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, sarà incentrato sulla presentazione del libro “I femminicidi che hanno sconvolto l’Italia” di Bruno De Stefano.

“Parlare di femminicidio non è mai semplice, ma è necessario. Questo incontro non è solo una presentazione di un libro, è un momento di riflessione collettiva. Ogni storia raccontata da Bruno De Stefano non è solo cronaca, ma un grido di dolore e una richiesta di cambiamento. Abbiamo il dovere di ascoltare e di agire”, ha detto Franco Annunziata, ex consigliere comunale e provinciale che modererà la serata.
Anche Elena Amendola, presidente dell’associazione Sarrastes, ha sottolineato l’importanza di affrontare il tema con coraggio e sensibilità:
“Dietro ogni vittima c’è una vita spezzata, una famiglia distrutta, e una società che non è riuscita a proteggere. Raccontare queste storie significa dare voce a chi non c’è più, ma anche sensibilizzare tutti noi su quanto ancora ci sia da fare per sradicare questa piaga. Il cambiamento inizia da eventi come questo, dove ci si ferma a riflettere e si costruisce insieme una nuova consapevolezza”.
La serata sarà ricca di contributi. Interverranno esperti e rappresentanti del territorio che porteranno il loro punto di vista e offriranno spunti per affrontare il tema.
Enrico Squillante, presidente della Pro Loco Montesarro, ha posto l’accento sull’importanza del ruolo delle comunità locali nella lotta contro la violenza di genere: “Le comunità sono il primo presidio di ascolto, accoglienza e prevenzione. È fondamentale creare una rete di sensibilizzazione capillare, che non lasci spazio all’indifferenza e che promuova una cultura del rispetto fin dalle radici. Solo così possiamo spezzare il silenzio che spesso accompagna la violenza e trasformare i territori in luoghi di protezione e crescita condivisa”.
Saranno presenti anche Vincenzo Salerno, docente dell’Università di Salerno, che analizzerà il fenomeno dal punto di vista educativo e sociale; Nello Tuorto, presidente dell’associazione Finetica, e Temistocle Buonaiuto, presidente dell’associazione Penelope, che condivideranno riflessioni su supporto alle vittime e giustizia.
Infine, l’autore del libro, Bruno De Stefano, concluderà l’incontro raccontando le storie che ha raccolto e che rappresentano un atto di denuncia e memoria per tutte le donne vittime di violenza.
Questo appuntamento non è solo un evento, ma un momento per fermarsi a riflettere insieme e costruire un futuro diverso. Come ricorda il messaggio che accompagna l’iniziativa: “Chi è nell’errore compensa con la violenza ciò che gli manca in verità e forza”. Insomma, un invito ad affrontare le cause profonde della violenza di genere e a impegnarsi, ognuno nel proprio ruolo, per contrastarla.