Bracigliano: i canadesi Picastro alla Cantina Cicerenella
A dieci anni dall’ultima volta, i canadesi Picastro sono in tour in Italia, e martedì 10 dicembre (inizio ore 21.30) sono in Campania per l’ultima data, nonché unica al Sud, presso gli spazi della piccola e coraggiosa Cantina Cicerenella di Bracigliano, che chiude così la sua stagione di eventi 2024.
“Una chiusura felice e per noi sorprendente” dice il proprietario Mario Provitera, “suggello di una programmazione di eventi, musicali e non, che da luglio a oggi ci ha regalato tante piccole soddisfazioni, che nel 2025 vorremmo far crescere ulteriormente”.
I Picastro provengono da Toronto, dove sono nati nel 1998, e sono essenzialmente l’espressione della cantante e chitarrista Liz Hysen, con un organico allargatosi negli anni in studio e dal vivo fino al sestetto (per questo tour saranno in duo). Sono afferibili all’area del cosiddetto slowcore, ma si autodefiniscono una “sleep rock band”.
Quieto ma non privo di tensione catartica, il loro suono, con elementi di indie folk e art pop.
Sei i lavori in studio ad oggi tra 2002 e 2019, acclamati dalla critica, che li han portati a condividere il palco con nomi come Cat Power, Bill Callahan (Smog), Elliott Smith, Godspeed You! Black Emperor, Cerberus Shoal.
Si consiglia la prenotazione via Instagram, in DM, sull’account di Cantina Cicerenella.