Eboli: presentati eventi natalizi
Si è tenuta questa mattina presso la biblioteca comunale Simone Augelluzzi la conferenza stampa di presentazione del calendario degli eventi natalizi.
Quest’anno il tema scelto è “Natale Insieme”. Il cartellone, infatti, prevede una serie di piccoli e grandi eventi con tre aree tematiche: I grandi concerti, gli eventi per i più piccoli, i Concerti classici nelle Chiese.
L’obiettivo è quello di coinvolgere tutti: grandi e piccini, abitanti del centro urbano e delle periferie e, soprattutto, chi affronta momenti di disagio dando loro la possibilità di trascorrere serenamente le Festività.
«Ancora una volta ci siamo posti il quesito: meglio un grande evento con un big che avrebbe assorbito tutte le risorse o una serie di eventi, comunque di spessore e con artisti conosciuti, ma accompagnati da tante manifestazioni che coinvolgessero tutto il territorio e le associazioni locali? Abbiamo scelto questa seconda opzione», ha spiegato il Sindaco Mario Conte.
Un Natale per tutti, insomma, grandi e piccini.
«Gli eventi si snoderanno dall’accensione dell’albero che avverrà il 7 dicembre e che sarà un momento tutto nostro, con la partecipazione di tanti bambini, fino al 6 gennaio. – ha aggiunto l’Assessore allo Sviluppo Economico Vincenzo Consalvo – Anche quest’anno abbiamo voluto riprendere l’esperienza felice del capodanno al Centro Storico, la cui direzione artistica è affidata a Giovanni Sparano. Invece gli altri grandi concerti saranno in Piazza e poi diversi appuntamenti nelle periferie».
«Non sarà solo un Natale di festa, ma anche di cultura e sport – ha poi detto l’Assessore alla Cultura Lucilla Polito – con il coinvolgimento delle associazioni culturali, delle scuole, delle associazioni sportive e delle Parrocchie con i loro oratori. Insomma Natale per tutti e Insieme».
Il primo appuntamento è quello del 7 dicembre durante il quale, oltre ad accendere le luci della Piazza e l’Albero, mentre il resto della città sarà illuminato a festa già da stasera, si terrà anche un momento solenne per celebrare i Cento anni del Monumento ai Caduti.
Si ringraziano sin d’ora tutti coloro che hanno collaborato con l’Amministrazione che ha condiviso il programma accogliendo anche le numerose proposte venute dai consiglieri comunali.