Salerno: Ospedale, emergenze in sala parto, alta formazione a “Ruggi”
Venerdì 6 dicembre, con inizio dei lavori alle ore 8,30, presso l’Aula Scozia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona, organizzato dall’AORN Ruggi D’Aragona e dall’Aogoi Campania, si terrà il corso residenziale “Emergenze in sala parto” articolato in quattro sessioni. Obiettivo del corso aziendale è quello di formare i partecipanti al riconoscimento, alla gestione e – possibilmente – alla risoluzione delle situazioni di emergenza che possono presentarsi in sala parto. Un traguardo da raggiungere alla luce delle innovazioni scientifiche e delle innovazioni nei metodi di apprendimento.
Il corso sarà suddiviso in una parte inziale teorica, affidata ad esperti del settore, in una sessione video nel corso della quale saranno esposti casi clinici particolare, in una sessione pratica articolata su diverse simulazioni di situazioni di emergenza/urgenza.
Presidenti del corso sono il dott. Giuseppe Laurelli, direttore UOC Ginecologia ed Ostetricia Ruggi di Salerno, ed il dott. Mario Passaro, segretario regionale Aogoi Campania. Tra i relatori, da segnalare la presenza del dottor Antonio Ragusa, massimo esperto nell’urgenza/emergenza in ostetricia (primario ospedaliero).