Salerno: Micro Azioni Natalizie 2024, calendario CSV
Oggi, 5 dicembre, giornata internazionale del Volontariato, Sodalis CSV Salerno presenta il calendario delle Micro Azioni Natalizie 2024, un ricco programma di eventi che animerà il periodo delle festività natalizie con il coinvolgimento di 136 Enti del Terzo settore in 46 Comuni della provincia di Salerno.
Annunciamo il calendario degli eventi in questa data per sottolineare che il Volontariato è il vero valore aggiunto di questa attività. Infatti nelle scorse edizioni sono stati circa 800 i volontari della provincia di Salerno che hanno donato tempo e passione per permettere ai cittadini di vivere un Natale di solidarietà, improntato ai valori della pace, della cultura, della partecipazione attiva e del Volontariato. L’obiettivo è offrire a tutte le comunità locali un’esperienza autentica e inclusiva, promuovendo un messaggio chiaro: “Un Natale per la comunità, un Natale per tutti”.
Il calendario, che vede il coinvolgimento di un maggior numero di organizzazioni rispetto alle precedenti edizioni, propone una vasta gamma di attività, pensate per coinvolgere persone di tutte le età, con:
- Consegna di doni solidali negli ospedali ai bambini e alle persone con difficoltà e;
- Spettacoli teatrali e musicali, per celebrare la bellezza dell’arte e della cultura;
- Laboratori creativi per bambini, che offriranno momenti di condivisione e allegria;
- Incontri culturali e di sensibilizzazione, dedicati alla promozione della cittadinanza attiva e del Volontariato.
Ogni evento sarà un’occasione unica per rafforzare il senso di appartenenza alla comunità, riscoprire le tradizioni locali e vivere le festività in uno spirito di inclusione e solidarietà.
Inoltre Sodalis aderisce alla campagna Giocattolo sospeso, un’iniziativa di Assogiocattoli. L’idea (che prende spunto dalla famosa pratica del caffè sospeso di Napoli) è molto semplice: quando una persona acquista un gioco o un giocattolo, ne lascia uno “sospeso” presso il negozio, affinché una bambina o un bambino meno fortunato possa riceverlo senza alcun costo.
Il calendario completo degli eventi è disponibile sul sito ufficiale di Sodalis CSV Salerno e sui canali social del Centro.