Giffoni Valle Piana: Gal Colline Salernitane in Germania a promozione Picentini
Si è concluso ieri, giovedì 5 dicembre, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera, il Roadshow in Germania del progetto di Villages of Tradition, che è un network di piccoli villaggi, che conservano e valorizzano le proprie tradizioni, intese come patrimonio culturale, paesaggistico e sociale tramandato nel tempo; a cui hanno preso parte alcuni GAL campani, capofila il GAL Partenio, tra cui il GAL Colline Salernitane, rappresentato dal Coordinatore Eligio Troisi e dalla Resp. Animazione, Lucia De Luca e che ha visto la presenza dei Dirigenti della Regione Campania, Rosanna Lavorgna, Responsabile Cooperazione e Peppe Falco, Responsabile Leader.
E’ stata una tre giorni all’insegna di incontri con gli operatori turistici, scambi culturali e incontri con i buyers e con i giornalisti di settore; ma soprattutto si è parlato di progetti futuri, che vedano i GAL Campani sempre più impegnati nelle proprie Comunità.
La prima tappa, quella del 3 dicembre, è stata fatta a Francoforte, presso il Palazzo Livingston dove hanno partecipato, tra gli altri, Silvia Bianchi, Vice Console di Francoforte, Antonella Rossi, Responsabile Enit Germania, Peter Peter, storico e Docente di gastrosofia all’università di Salisburgo.
Il giorno successivo, 4 dicembre, la seconda tappa ha visto impegnata la Delegazione dei GAL campani, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, dove, è stato presentato l’agroalimentare Campano: le eccellenze dei Picentini, con l’olio DOP Colline Salernitane e la Nocciola di Giffoni IGP, i prodotti del Cilento, della Divina Costiera, delle Aree interne del Partenio, confronto si è aperto con il saluto della Dott.ssa Jolanda Lamberti, Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Colonia.
La giornata conclusiva si è svolta ieri, 5 dicembre, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera con la Direttrice Giulia Sagliardi. Questa la dichiarazione del Coordinatore Eligio Troisi, a conclusione del Roadshow in Germania del progetto Villages of Tradition: “È stata una tre giorni interessante, sotto il profilo delle opportunità e dei contatti stabiliti, ed anche una occasione per consolidare relazioni, collaborazioni e rapporti umani tra i GAL e con i Responsabili regionali. Tutti insieme – ha dichiarato il Coordinatore Eligio Troisi- abbiamo trascorso momenti di grande socialità. Ritorno convinto – ha continuato Troisi- che il Cammino dei Picentini, che connette i 9 villaggi della tradizione del nostro Territorio è una offerta turistica che può generare grande interesse. Lavoreremo per costruire relazioni con la Germania, ha concluso il Coordinatore Troisi, e per posizionare la nostra offerta turistica che, per le sue caratteristiche, ha un grande potenziale per i Paesi del centro e nord Europa ”.
Al ritorno, la Delegazione dei GAL ed i Funzionari regionali, sul volo Monaco-Capodichino, hanno incontrato l’Assessore Regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo, che ha voluto salutare la Delegazione, ha chiesto un primo resoconto sull’importante iniziativa svolta e nell’aeroporto di Capodichino ha voluto intrattenersi per una foto con la Delegazione.