Lourdes: festa dell’Immacolata Concezione ed eventi

Lourdes: festa dell’Immacolata Concezione ed eventi

7 e 8 dicembre grande festa dell’Immacolata. È con questo nome che la Vergine Maria si rivelò a Santa Bernadette il 25 marzo 1858. Si svolgerà anche l’ormai tradizionale omaggio floreale per ringraziare Notre-Dame. Migliaia di rose saranno deposte alla Grotta di Massabielle, ai piedi di Notre-Dame, per renderle lo stesso omaggio e prolungare così la gioia di Bernadette dicendo: “aveva una rosa gialla su ciascun piede, il colore della catena di il suo rosario”.

1° Pellegrinaggio nazionale degli agricoltori: “dal fuoco della rabbia al fuoco della speranza”

Pellegrinaggi regolari dal 2005, gli agricoltori francesi organizzano quest’anno il loro primo pellegrinaggio nazionale alla presenza di mons. Jean-Marc Micas, vescovo di Tarbes e Lourdes. “Sarò felice di accogliere i contadini delle nostre diocesi di Francia, appartenenti a movimenti ecclesiali e non, pellegrini di Lourdes con gli altri pellegrini di Lourdes, insieme “pellegrini della speranza”!

Presentata per la prima volta l’eccezionale collezione di stendardi del Santuario di Lourdes

Dal 1872, gli stendardi della Francia, poi del mondo intero, confluiscono nella Grotta, dove vengono offerti in segno di riconoscimento e fedeltà. Oggi costituiscono una collezione unica del Santuario, sia per la diversità delle loro origini che per la loro qualità notevole e spesso eccezionale. A lungo sospesi nella Basilica dell’Immacolata ed esposti agli occhi dei pellegrini, venivano depositati per la loro conservazione nel tempo. Questi stendardi votivi potranno poi essere fotografati, inventariati e studiati da una nuova prospettiva. Questo libro è il risultato di questo sguardo su un patrimonio tessile di insospettata ricchezza. Questi preziosi stendardi, realizzati in seta e velluto, decorati con dipinti, ricchi ricami e frange dorate, raccontano ciascuno la storia di un luogo, un’epoca, una comunità, tutti uniti dalla stessa fede. Libro multilingue: francese, inglese, spagnolo, italiano. Sotto la direzione di Pascale Leroy-Castillo con il contributo di Bernard Berthod, Josiane Pagnon, Mons. Jacques Perrier e Robin Dupont. Edizioni NDL e Jour des Arts, 2024.