Martedì 10 dicembre alle 17 nel Salone dei Marmi del Palazzo di Città sarà presentato il volume di Pasquale Andria Scritti. Giustizia minorile e testimonianza di fede. La prima parte raccoglie alcuni contributi che il magistrato, scomparso nel dicembre dello scorso anno, pubblicò sul tema della giustizia minorile, nell’arco di un trentennio, in periodici specializzati, volumi collettanei e atti di convegni. Le pagine introduttive sono di Claudio Cottatellucci (presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia) e di Cristina Maggia (che ha ricoperto in precedenza lo stesso ruolo ed è Presidente del Tribunale per i Minorenni e per la Famiglia di Brescia). La seconda, preceduta da una testimonianza di Marco Damilano, riporta una selezione di articoli tratti dalle riviste dell’Azione Cattolica “Presenza pastorale” e “Orientamenti sociali”, quest’ultima diretta da Andria dal 1997 al 2000. Il testo in appendice e una nota biografica prima di una serie di fotografie completano il corposo lavoro.
Il libro è edito per i tipi di Francesco D’Amato nella collana di saggi “Orsa maggiore”.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e di Giovanni Guzzo, Vicepresidente della Provincia, il contributo di Giuseppe Acocella (professore emerito dell’Ateneo federiciano e Rettore dell’Università telematica “Giustino Fortunato”) che poi coordinerà i successivi interventi di Piero Avallone (attuale Presidente del Tribunale per i Minorenni di Salerno), Melita Cavallo (già Presidente del Tribunale per i Minorenni di Roma), Maria Vittoria Lanzara (Presidente dell’Azione Cattolica Diocesana di Salerno) e del giornalista Angelo Scelzo (già Direttore della Sala Stampa Vaticana).
In magistratura dal 1974, Pasquale Andria (Salerno 1948) fu Pretore mandamentale di Polla (1979-1982) e applicato alla Pretura di Sala Consilina quale Giudice del lavoro; Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Salerno (1982-1985); Giudice del Tribunale per i Minorenni di Salerno (1985-2005); Presidente del Tribunale per i minorenni di Potenza (2005-2010), poi di Salerno (2010-2018). Fu Presidente dell’Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia nel triennio 2002-2005.