Giffoni Valle Piana: opportunità di lavoro e formazione, MCG Point per sviluppo capitale umano aree interne

Giffoni Valle Piana: opportunità di lavoro e formazione, MCG Point per sviluppo capitale umano aree interne
Centri di ascolto, orientamento lavorativo e per la formazione professionale, pensati per rispondere alle esigenze di cittadini, imprese e istituzioni locali, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo economico, sociale e culturale delle aree interne.
Sono stati presentati alla Borsa Mediterranea Formazione e Lavoro, presso la Giffoni Multimedia Valley, gli MCG Point, nati da un’idea dell’ente di formazione e agenzia per il lavoro MCG Consulting diretta da Lucia Agosti.
L’incontro, che ha visto la partecipazione di Giuseppe Lanzara, Sindaco di Pontecagnano Faiano, Sonia Alfano, Sindaco di San Cipriano Picentino, e Giacomo Orco, Sindaco di Sicignano degli Alburni (Comuni che hanno aderito all’iniziativa), ha rappresentato un’importante occasione di confronto e collaborazione, confermando l’impegno di MCG Consulting per la crescita del territorio e per l’orientamento delle nuove generazioni verso percorsi di successo.
“Operiamo sul territorio da oltre dieci anni e abbiamo constatato che molte aree risultano svantaggiate a causa della mancanza di un incontro tra domanda e offerta di lavoro e formazione”, ha dichiarato Lucia Agosti, direttrice di MCG Consulting. “Con gli MCG Point, intendiamo portare avanti la nostra mission, contribuendo allo sviluppo del capitale umano, sociale ed economico delle aree interne della Campania. Per le amministrazioni locali, rappresentano un’opportunità per rispondere in modo efficace alle esigenze della comunità”.
Gli MCG Point offrono ai cittadini un accesso completamente gratuito a una vasta gamma di servizi pensati per supportare il loro percorso di crescita professionale e di inserimento lavorativo. I servizi includono orientamento al lavoro e alla formazione professionale, la presentazione di opportunità formative, la segnalazione di opportunità di tirocinio e di lavoro presenti sul territorio, il supporto alla ricerca del lavoro e la consulenza sulla redazione del curriculum vitae, anche tramite piattaforme nazionali e regionali.
Con questa iniziativa, MCG Consulting rinnova il proprio impegno nel creare soluzioni innovative che favoriscano la crescita delle comunità locali, valorizzando il capitale umano e costruendo un ponte tra formazione, lavoro e istituzioni.