Nocera Superiore: IC “Fresa Pascoli”, mercatino di solidarietà per “Pace in Terra Santa”
Il mercatino di solidarietà inserito nel Ptof dell’ istituto comprensivo è tornato anche quest’anno.
Il mercatino si è svolto nell’atrio della scuola di viale Europa, il giorno 10 dicembre 2025 durante l’incontro di formazione per i genitori “Percorso di inclusione con il coinvolgimento delle famiglie”.
In tarda mattinata e primo pomeriggio del giorno 10 dicembre sono stati allestiti gli stands e dalle ore 15,30 alle ore 19,00 è stata aperta la vendita alla cittadinanza.
Tutte le classi della scuola secondaria di 1⁰ Fresa-Pascoli, hanno aderito all’iniziativa solidale.
Le classi partecipanti al mercatino hanno aderito al progetto di solidarietà con una raccolta volontaria effettuata nella propria classe (salvadanaio solidale)
Tutti i docenti sono stati coinvolti nella manifestazione e nello svolgimento del mercatino, in modo particolare i coordinatori di classe che hanno guidato la propria classe nella ideazione e realizzazione dello stand.
Quest’anno in modo significativo la vicinanza dei genitori, in quanto si sono resi disponibili sia nell’allestimento degli stands, sia in tutta la fase procedurale dell’attività.
Gli stands quindi sono stati molto ricchi in quanto non solo inclusivi di manufatti degli alunni, ma anche di molti lavori dei genitori.
Gli alunni si sono distinti nell’attirare le persone al proprio stand, ideando strategie di vendita molto persuasive. Alcuni alunni inoltre hanno accolto i cittadini all’ingresso della scuola donando un biglietto omaggio per l’estrazione dei tre premi stabiliti. Il sorteggio ha visto vincitori prima estrazione biglietti gratis) al primo posto la sig.ra Lodato Annalisa per la figlia Chiara classe 2E vincitrice del quadro dell’artista Eduardo Russo. Al secondo posto è stato sorteggiato il cesto FRESAPASCOLI contenente i prodotti che realizzano gli alunni nei laboratori scientifici e tecnologia; vincitrice è stata Silvana Vicidomini 1B secondaria di primo grado, per il terzo posto è stato sorteggiato un bambinello realizzato dagli alunni nel laboratorio artistico progetto MANI ABILI ed è risultato vincitore il Sig. Corvino Alfonso ex collaboratore della FRESA PASCOLI.
Si è successivamente proceduto al sorteggio dei biglietti a pagamento
1PREMIO CULLETTA con il Bambinello, vincitrice Enza Cardaropoli 1F
2 PREMIO PRESEPE realizzato dagli alunni del progetto Mani Abili, è risultata vincitrice l’educatrice la sig. Margherita Ruggiero, la quale opera presso la scuola primaria S.G.B.
3 PREMIO Bambinello realizzato dagli alunni del progetto MANI ABILI
I collaboratori scolastici signora Raffaella Sessa e signor Pasquale Aliberti sono rimasti oltre l’orario di chiusura del mercatino in modo da lasciare l’atrio della scuola in ordine e pulito per il giorno successivo. Il tutto si è svolto in modo festoso ed allegro proprio di un mercatino di Natale dove sia adulti che ragazzi si sono divertiti insieme, senza scordare lo scopo del progetto.
E’ stata raccolta una somma rilevante e soddisfacente che a breve, a cura della referente progettuale Prof.ssa Maria Milione verrà rendicontata, tracciata e resa pubblica, nei principi della chiarezza e trasparenza che ci ha sempre contraddistinta.
Si allegherà il resoconto dettagliato, appena possibile si provvederà al versamento come stabilito dal progetto e se ne darà ampia diffusione nella scuola, come sempre fatto negli anni precedenti.
Il mercatino di solidarietà è un appuntamento annuale dell’ Istituto Comprensivo in quanto fornisce l’occasione di promuovere una vera cultura dell’aiuto e della pace che non può limitarsi all’insegnamento dei valori e principi, ma deve essere orientata all’azione concreta.
Il percorso didattico-educativo sulla solidarietà, si inserisce nell’ambito dell’educazione alla pace e alla cittadinanza e nasce dalla consapevolezza che la complessità della realtà sociale e culturale in cui la scuola opera, impone una lettura ancora più umana del mondo che ci circonda.
Impegnandosi in attività di solidarietà, i ragazzi hanno la possibilità di migliorare le abilità e le competenze che contribuiscono al loro sviluppo personale e sociale. Potranno migliorare la loro autostima, autonomia e motivazione per imparare.
Quest’anno il ricavato del mercatino sarà interamente devoluto ai francescani custodi della Terra Santa per aiutare i bambini (sia ebrei che palestinesi) in questo momento di guerra.