Natale in Medio Oriente: aiuti umanitari da Associazione campana “Ampio Raggio” OdV
Nonostante la situazione in Medio Oriente sia in continua ed imprevedibile evoluzione, prosegue senza sosta l’azione di sostegno e di supporto umanitario in loco dall’Associazione “Ampio Raggio” OdV presieduta dal dott. Antonio Pio Autorino che è fortemente impegnata nel consentire l’arrivo costante di cibo, coperte, farmaci, materiale sanitario e prodotti per l’igiene per alleviare le sofferenze delle popolazioni coinvolte nei vari teatri di guerra.
Qualche giorno fa un nuovo carico di aiuti umanitari è giunto in Libano ed è stato consegnato dai caschi blu italiani impiegati nella delicata missione Unifil ai responsabili dell’Unità di crisi di Tiro, dell’ospedale Jabal Amel dell’omonimo distretto e a rappresentanti della municipalità di Bint Jubayl. A beneficiare della donazione gli sfollati delle aree di confine del Libano meridionale, a pochi giorni dall’annuncio della cessazione delle ostilità tra Libano e Israele in cui le parti, al fine di attuare pienamente la risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, si impegnano a consentire ai civili di entrambi i lati della ”Blue line” di tornare in sicurezza alle loro terre e alle loro case.
La cerimonia di consegna è stata presieduta dal generale Stefano Messina, comandante del contingente italiano e del settore Ovest di Unifil, il quale ha sottolineato l’importanza della sinergia tra Enti e organizzazioni di volontariato, tra queste in particolare la generosità dall’Associazione “Ampio Raggio” OdV di Boscoreale nonché di enti, imprenditori e associazioni di Benevento e provincia che hanno fatto sentire il loro calore nei confronti della popolazione libanese. Un nuovo concreto segno di supporto da parte dall’Associazione “Ampio Raggio” ODV che dal 2015 opera in Libano vicina alle popolazioni bisognose ed in condizioni di estrema difficoltà.
Un sentito ringraziamento è stato indirizzato dal Presidente dell’Associazione dott. Antonio Pio Autorino ai militari impiegati nella delicata missione in Libano per l’amore profuso in ogni loro singola iniziativa umanitaria svolta e al consiglio direttivo dell’Associazione “Ampio Raggio” ODV composto da Alfonso Cascone, Ciro Palma, dal Cavalier Dottor Eugenio Fortunato ed il Cavalier Dottor Bruno Zamboli, da sempre impegnati a supportare le difficili sfide che quotidianamente la giovane organizzazione di volontariato si trova ad affrontare per alleviare le sofferenze delle persone meno fortunate sia all’estero che anche e soprattutto in Italia.