Salerno: 3 – 5 gennaio ’25 “Colline salernitane in festa” per Epifania

Salerno: 3 – 5 gennaio ’25 “Colline salernitane in festa” per Epifania
Presentato stamani, a Confindustria Salerno, il programma dell’evento che trasformerà le colline salernitane in un villaggio della Befana.
Mestieri e sapori della tradizione, stand artigianali ed enogastronomici, laboratori creativi per i bambini, musica e spettacoli per un pubblico di tutte le età. Dal 3 al 5 gennaio 2025 le colline di Salerno si trasformeranno in un festoso villaggio della Befana, grazie alla manifestazione “Colline salernitane in festa”, la cui seconda edizione celebrerà l’Epifania e avrà luogo in tre diverse location (Belvedere di Giovi Bottiglieri, Giovi Village e Tenuta dei Normanni).
Confindustria Salerno, CNA Salerno e Coldiretti Salerno sono enti promotori dell’iniziativa che, nata dalla sinergia tra la Tenuta dei Normanni, le associazioni culturali “Vivere Insieme” e “Do.Po.”, la pro loco “Colline di Giovi” e la “Bottega
San Lazzaro”, gode del patrocinio del Comune di Salerno ed è organizzata grazie al sostegno della Camera di Salerno e al contributo della Banca Monte Pruno e di un’ampia rete di partner.
Alla presentazione del programma della manifestazione, questa mattina presso la sede di Confindustria Salerno, sono intervenuti:
Michelangelo Lurgi, presidente del Gruppo Turismo di Confindustria Salerno;
Lucio Ronca, presidente di CNA Salerno;
Vincenzo Galdi di FederPensionati Coldiretti Salerno;
Alessandro Ferrara, assessore al Turismo e Massimiliano Natella, assessore all’Ambiente del Comune di Salerno;
Cono Federico, vice-direttore di Banca Monte Pruno;
Luigi Della Greca, presidente dell’Associazione “Vivere Insieme” e Maria D’amato Postiglione della Tenuta dei Normanni.
L’obiettivo condiviso da tutti è fare di quest’evento il punto di partenza di una più ampia programmazione che, consolidando la rete tra istituzioni, associazioni di categoria e realtà culturali locali, riesca a promuovere stabilmente lo sviluppo turistico dell’area collinare, inserendo a pieno titolo le “Colline Salernitane” nella più ampia “Destinazione Salerno”.
Un impegno che, hanno sottolineato in particolare Michelangelo Lurgi e Alessando Ferrara, si tradurrà nella presenza del pacchetto “Colline Salernitane” tra le proposte presentate dai due Enti alle imminenti Fiera Internazionale del Turismo di Madrid e BIT di Milano.
IL PROGRAMMA
VENERDÌ 3 GENNAIO 2025
la cerimonia di inaugurazione di “Colline salernitane in festa – L’Epifania” – alle ore 15:00 nell’anfiteatro di Tenuta
dei Normanni (via Giovi Bottiglieri, 64) – sarà affidata all’orchestra Etno Popolare del liceo musicale Alfano I di Salerno, diretto dal M° Espedito De Marino.
Seguirà l’apertura della Casa della Befana e del Mercatino dell’Epifania con artigiani, aziende agricole, hobbisti ed associazioni. Non mancheranno spettacoli itineranti, laboratori creativi per i bambini – “Modelliamo l’argilla” e

“Creiamo la calza della Befana” – e angoli dedicati ai sapori della tradizione.
A chiudere la prima giornata sarà, nell’anfiteatro della Tenuta, il concerto gospel del Coro Crescent, a cura del CTA Salerno.
SABATO 4 GENNAIO
dalle ore 10 alle 13, il Belvedere ed il Giovi Village (via Giovi Bottiglieri, 27) vedranno in mostra usi e costumi della tradizione, con stand e dimostrazioni di artigiani locali, mentre l’associazione “I Castellani” di Giovi metterà in scena la Natività e i mestieri.
I più piccoli potranno incontrare la Befana e partecipare a due laboratori: uno dedicato alla preparazione del pane tradizionale di Giovi, a cura dell’associazione “Vivere Insieme” e l’altro dedicato alla creazione con materiali di riciclo, a cura de “L’Abbraccio ODV”.
Non mancheranno gustosi angoli dedicati ai sapori della tradizione, a cura dei volontari di “Gustati Giovi”.
Nel pomeriggio, alle ore 15:00 nell’anfiteatro di Tenuta dei Normanni (via Giovi Bottiglieri, 64), ci sarà l’esibizione del gruppo PercussionAmo del liceo musicale Alfano I di Salerno, diretto dal M° G. Sapere. Seguirà l’apertura della Casa della Befana e del Mercatino dell’Epifania con artigiani, aziende agricole, hobbisti ed associazioni. Si susseguiranno spettacoli itineranti, laboratori creativi per i bambini – “Decoriamo il cotto” e “Creiamo la calza della Befana”– e non mancheranno gli angoli dedicati ai sapori della tradizione.
Alle ore 19:15 è in programma lo spettacolo di burattini di pezza “Trotula e il Giardino Incantato”, mentre alle 20:00 a chiudere in Anfiteatro la seconda giornata sarà “Una Befana da favola”, spettacolo interattivo con giochi e balli a
cura de “La bottega di Will”.
DOMENICA 5 GENNAIO
dalle ore 10 alle 13, il Belvedere ed il Giovi Village (via Giovi Bottiglieri, 27) vedranno in mostra usi e costumi della tradizione, con stand e dimostrazioni di artigiani locali, mentre l’associazione “I Castellani” di Giovi metterà in scena la Natività e l’arrivo dei Re Magi.
I più piccoli avranno occasione di incontrare la Befana e di partecipare a due laboratori: uno dedicato alla preparazione del pane tradizionale di Giovi, a cura dell’associazione “Vivere Insieme” e l’altro dedicato alla creazione con materiali
di riciclo, a cura de “L’Abbraccio ODV”.
Non mancheranno gustosi angoli dedicati ai sapori della tradizione, a cura dei volontari di “Gustati Giovi”.
Nel pomeriggio, dalle ore 15:00 nell’anfiteatro di Tenuta dei Normanni (via Giovi Bottiglieri, 64), sarà possibile assistere allo spettacolo di apertura, visitare la Casa della Befana e il Mercatino dell’Epifania con artigiani, aziende agricole, hobbisti ed associazioni.
Si susseguiranno spettacoli itineranti, laboratori creativi per i bambini – “Decoriamo i biscotti fatti in casa” e “Creiamo la calza della Befana”– e non mancheranno gli angoli dedicati ai sapori della tradizione.
Alle ore 19:00 è in programma in Anfiteatro l’esibizione del Centro Cinofilo del Tirreno e a chiudere la manifestazione, alle ore 19.30, sarà lo spettacolo “Una Befana da favola”, a cura de “La bottega di Will”.
L’ingresso all’intera manifestazione è libero e gratuito, l’accesso ailaboratori per i bambini è su prenotazione