Salerno: “Sportello per il cittadino”, presentazione Bilancio 2024
Sarà presentato giovedì 19 dicembre alle ore 10,30 – presso la sala del chiostro dei Cappuccini in piazza San Francesco – il bilancio dei primi mesi di attività dello “Sportello per il cittadino”, osservatorio sulle criticità territoriali e punto di assistenza per la cittadinanza attivato nello scorso mese di luglio dal coordinamento cittadino del movimento “Indipendenza!”.
Nella seconda metà del 2024 numerose sono state le richieste pervenute allo Sportello, richieste che hanno visto attivarsi il gruppo di professionisti che – a titolo assolutamente gratuito – presta il servizio di consulenza ed assistenza. Diversi i temi portati all’attenzione dello Sportello da singoli cittadini ed associazioni, con una netta prevalenza di problematiche legate alla mancata tutela delle esigenze dei disabili.
Una completa illustrazione della casistica, accompagnata da una relazione introduttiva, sarà affidata agli avvocati Livio Apicella e Guglielmo Grieco e al dottor Andrea Antonio Sabatino, componenti del gruppo di lavoro dello “Sportello per il cittadino”. Alla conferenza stampa parteciperanno il vicesegretario nazionale di “Indipendenza!” Marcello Taglialatela, il segretario regionale Angelo Retta ed il segretario provinciale Maurizio Di Lorenzo.
«Dopo alcuni mesi di attività – sottolinea l’avv. Apicella – e numero segnalazioni da parte di singoli cittadini ed associazioni, riteniamo opportuno presentare alla cittadinanza il quadro delle problematiche e delle difficoltà che sono emerse. Ovviamente si tratta di una rappresentazione empirica delle criticità presenti sul territorio della città capoluogo e della provincia, tuttavia riteniamo che quello che emerge sia un quadro estremamente grave su cui è indispensabile richiamare l’attenzione di tutti, ad iniziare dalle istituzioni. E, per quanto nelle nostre possibilità, per aiutare i cittadini a far valere i propri diritti».