Salerno: AIL, Festival dei cori a sostegno ricerca e progetti per pazienti oncoematologici, conferenza stampa

Salerno: AIL, Festival dei cori a sostegno ricerca e progetti per pazienti oncoematologici, conferenza stampa

Una serata in musica a sostegno di AIL Salerno. Giovedì 2 gennaio alle ore 19:30, presso il Centro Sociale in via Guido Vestuti, si terrà l’evento “Cantiamo con AIL”, il festival dei cori che sosterrà i progetti dell’associazione per i pazienti oncoematologici.
Un’occasione unica, in cui si esibiranno, con le loro magniche voci, Coro Pop, Coro Crescent, Friends For Gospel, Il Calicanto, Daltrocanto e Tiziana Cerza “Tyly”.
I biglietti, acquistabili con un contributo solidale di 15 euro, sono disponibili presso la sede di AIL Salerno in via Andrea Lauro Grotto, 19 e nei seguenti Punti SolidAIL:
– De Cesare Viaggi: via Roma, 280
– Gemelli: corso Giuseppe Garibaldi, 141
– Parafarmacia Panacea: via XX Settembre, 7
– Sweet Bakery: via Sichelmanno, 30
I fondi raccolti saranno interamente destinati al progetto “L’Ospedale a Casa”, per la continuità assistenziale dei pazienti oncoematologici afferenti all’U.O.C. di Ematologia e Trapianti di Cellule Staminali dell’A.O.U. “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno.
Da maggio 2024 AIL Salerno ha investito 180.000 euro per questo progetto che ha coinvolto circa 15 pazienti, ora però è necessario potenziarlo e migliorarlo, per dare la possibilità alle categorie di pazienti più fragili di ricevere le prestazioni nel proprio domicilio e non doversi recare sempre nella struttura ospedaliera, con il vantaggio anche di ridurre gli impatti delle frequenze ambulatoriali e gli oneri di gestione ospedaliera. Nei soli primi sette mesi dal lancio sono state erogate 410 prestazioni infermieristiche, 132 prestazioni mediche e 20 prestazioni di supporto psicologico.