Nocera Superiore: IC “Fresa Pascoli”, open Day 14 Gennaio ’25

Nocera Superiore: IC “Fresa Pascoli”, open Day 14 Gennaio ’25

Anche quest’anno ritorna l’open day, martedì 14 gennaio ’25,  dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 17.30.

ovvero il giorno in cui tutti i plessi dell’ Istituto Comprensivo sono ancora più “open”, aperti a tutte le famiglie e a tutti coloro che vorranno vedere come si lavora con i nostri alunni nella nostra scuola!

In questa sede, si potranno anche richiedere informazioni e/o modulistica per l’iscrizione all’anno scolastico 2025/26.

In ogni classe e laboratorio, durante il normale svolgimento delle attività curriculari, si potranno fare riprese audio/video/foto che riprendono gli alunni in azione nella “quotidianità” .

L’open day è la fotografia di ciò che gli alunni fanno in aula e negli spazi dedicati (attività laboratoriali). L’effetto sensazionale non è altro che il vissuto quotidiano degli studenti.

“Anche nelle piccole cose della nostra esistenza- dichiara il DS, Michele Cirino-, nella speranza e nell’ottimismo che dovremmo infondere e trasmettere abbiamo voluto aprire i plessi delle nostre meravigliose comunità scolastiche, attraverso la presentazione delle varie attività dei nostri mitici protagonisti: gli alunni delle Scuole dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado del Comprensivo “Fresa-Pascoli”.

Noi come scuola abbiamo lottato fortemente nel corso degli anni per la costruzione di un sentiero educativo e formativo comune.

Non sapremo mai e non ci interessa sapere chi ha vinto o chi ha perso. Certamente saremo fieri di essere stati protagonisti di una grande pagina di storia scolastica e non solo.

Una pagina fatta di coraggio, speranza, ottimismo e impegno scritta dai nostri studenti a cui va il nostro forte abbraccio.

Sono benvenuti anche gli alunni dei Circoli Didattici di Nocera Superiore e Comuni limitrofi, nello spirito di condivisione delle buone pratiche e del fine comune di costruire il cittadino di domani prescindendo da autoreferenzialità.

In contemporanea, presso la sede centrale di Viale Europa, ci saranno le premiazioni di due concorsi: LA SCUOLA CHE VORREI, progetto curato dalla referente Continuità e in linea con la nostra vision di scuola: una scuola per i ragazzi come loro la immaginano; GIOCHI MATEMATICI D’AUTUNNO-BOCCONI, progetto di potenziamento di matematica che vedrà la premiazione dei primi alunni della nostra scuola “media” classificati nelle prime posizioni in seguito alla fase preliminare della gara internazionale promossa dall’omonima università milanese.

Simultaneamente verrà presentata l’Offerta formativa sportiva presso le due palestre della nostra scuola dove vi sarà una presentazione delle varie progettualità che vede le nostre scuole dove vi sarà una presentazione delle varie progettualità che vedono le nostre scuole protagoniste a livello provinciale e regionale (L’IC Fresa pascoli è CENTRO SPOTIVO STUDENTESCO e aderisce ai giochi sportivi studenteschi nonché a Scuola Kids e Scuola Junior MIM e USR CAMPANIA).

Per l’occasione saranno presentati gli spazi laboratoriali presenti che potranno essere usufruiti dagli alunni (Atelier creativo, laboratori PNRR di potenziamento, orientamento e consolidamento delle competenze basi europee, laboratorio scientifico).

La nostra scuola secondaria di I Grado, è ad indirizzo musicale. Gli alunni neoiscritti potranno partecipare alle imminenti prove attitudinali presso la nostra scuola con i nostri docenti di musica e frequentare i corsi pomeridiani.

Ogni plesso gode del servizio mensa (menù monitorato e controllato dall’ASL) essendo i tre ordini di scuola disponibili ad accogliere gli alunni anche del Tempo Prolungato.

L’Ente locale garantisce il SERVIZIO TRASPORTI ed il SERVIZIO MENSA.

La scuola già da alcuni anni indirizza la sua VISION e MISSION verso la SOSTENIBILITA’ e l’INCLUSIONE SOCIALE attenzionando, per questo una didattica innovativa, motivazionale, personalizzante e umanizzante.

Si promuovono azioni atte a favorire la salute ed il benessere psico-fisico degli alunni (è presente a scuola lo SPORTELLO D’ASCOLTO di supporto psicologico, un MENTAL COACH, un COUNSELOR che è sempre a disposizioni di alunni e famiglie.

La scuola è aperta a tutti in quanto comunità accogliente ed inclusiva…. UNA SCUOLA DI TUTTI E PER TUTTI”.

ALCUNE TRA LE ATTIVITÀ RIENTRANTI NELLA  OFFERTA FORMATIVA:

ATTIVITÀ CURRICOLARI:​

Strumento musicale: oboe, violino, violoncello, pianoforte

Progetto “Benessere a scuola” (Sportello d’ascolto)

Progetto di Educazione ambientale “L’acqua fonte di vita“ (classi prime) Progetto di Alimentazione “La cultura vien mangiando” (classi seconde) Progetto “Educazioneall’Affettività“ (classi terze)

La didattica sul web

Progetto Sicurezza e Prevenzione

Progetto Potenziamento “Le alidella libertà”

Progetto Sport Scuola Attiva Kids e Scuola AttivaJunior

Progetto Educazione alla Salute “Crescere Felix” (Asl)

Progetto Adoperare l’euro:

Progetto Cineforum

Progetto il Parco delle Arti

Progetto “ORTO DIDATTICO”

Progetto ”Scuola Amica” UNICEF

Progetto “L’olio della scuola”

Progetto “Puliamo il mondo” – Legambiente

Coro d’Istituto

 

ATTIVITÀ EXTRACURRICOLARI:

Il giornale di Istituto on-line “Fresa-Pascoli News”

Progetto Bibliotecadi classeLaboratorio dilatino

Progetto Bimed – Staffetta Creativa(scrittura creativa)

Progetto “Abbelliamo la scuola”

Recupero e Potenziamento di Italiano,Matematica e Lingue Olimpiadi diMatematica – Università Bocconi diMilano Progetto Potenziamento linguainglese “E- Twinning” e Trinity Progetto Potenziamento lingua francese“DELF”

Concorso Internazionale “Madonnari “:

Giochi sportivi studenteschi

Collaborazione con le Associazioni territoriali in loro progettualità

(Unicef – Legambiente – Gruppo Archeologico Nocerino – Pro Loco– Nova Sociale ecc.)