Salerno: FAI, mostra di Imma Battista “Rosso Opera”

Salerno: FAI, mostra di Imma Battista “Rosso Opera”

Dopo la pausa natalizia riprendono le attività culturali della Delegazione FAI di Salerno venerdì 03 gennaio 2025 ore 18:00 presso la sede FAI a Salerno in via Porta Catena, 50, con l’inaugurazione della mostra di IMMA BATTISTA dal titolo “ROSSO OPERA”. La mostra costituisce un connubio di colore e musica, dal momento che l’artista protagonista del mese di gennaio al FAI è nota al pubblico salernitano per le sue attività artistiche e culturali e per aver diretto il Conservatorio di Musica “Martucci” negli anni dal 2014 al 2020.

La mostra, curata dall’artista MARIA SCOTTI e fortemente voluta dal Capo Delegazione MICHELANGELO DE LEO e dalla Delegata alla programmazione culturale SUSY CAMERA D’AFFLITTO si terrà dal 3 al 31 Gennaio 2025, nello splendido sito longobardo, di via Porta Catena, oggi sede del Fondo per l’Ambiente Italiano.  L’introduzione della mostra è affidata al giornalista EDUARDO SCOTTI.

Ricco è il calendario degli appuntamenti che si concluderà il 31 gennaio con un finissage “In MUSICA” nel quale la curatrice Maria Scotti dialogherà con l’artista Imma Battista.

“Rosso Opera” è un progetto espositivo di natura esplicitamente narrativa realizzato con opere nelle quali l’artista trasferisce, attraverso l’uso evocativo del simbolo, il profilo sociale ed emotivo delle donne protagoniste dell’Opera Lirica, tema che l’artista musicista e didatta estrae dalla sua formazione e professione. Nel titolo “Rosso Opera”, due contenuti si accostano semanticamente. Il colore rosso è il polarizzatore dei sentimenti forti, estremi, vitali e contrastanti. Traduce e traghetta in favore di una fruizione collettiva tutte le passioni che risiedono nell’uomo fin dalla cultura arcaica. L’identificazione dei significati del Rosso con L’Opera Lirica, recentemente divenuta patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO, è il frutto di una indagine semasiologica che l’artista esegue all’interno del vasto repertorio operistico, nel quale il colore rosso è una dominante fisica, ideologica, emotiva e psichica.