Sarno: Consiglio comunale su problematiche Ospedale “Martiri del Villa Malta”

Sarno: Consiglio comunale su problematiche Ospedale “Martiri del Villa Malta”
Questa mattina si è svolto, presso Palazzo San Francesco, il Consiglio Comunale richiesto dall’opposizione per discutere delle problematiche legate all’Ospedale “Martiri del Villa Malta”.
Alla seduta erano presenti anche, il Direttore Sanitario dell’Ospedale, Dott. Maurizio Maria D’Ambrosio, il Vicedirettore, Dott. Nicola Grimaldi, e il Direttore del Distretto Sanitario, Dott. Antonio Esposito.
“I numeri del nostro Ospedale, in particolare del Pronto Soccorso, parlano chiaro – ha dichiarato il Sindaco Francesco Squillante – con 42.000 accessi rispetto ai 37.000 del 2023 e 474.000 prestazioni erogate, contro le 414.000 sempre del 2023. È evidente che, con questi numeri, emergano delle problematiche, ma queste vengono affrontate e risolte grazie alla professionalità, competenza e abnegazione di tutti gli operatori sanitari del Martiri del Villa Malta.
L’Ospedale di Sarno, alla luce di questi numeri, sta crescendo. Certo, c’è sempre margine per fare di più, ma non dobbiamo parlare di emergenza: dobbiamo invece trasmettere un messaggio positivo ai cittadini e a tutte le persone che usufruiscono del nostro presidio ospedaliero.
Infine, desidero ringraziare il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che negli ultimi dieci anni ha saputo tirarci fuori dal commissariamento. Grazie a questo percorso, abbiamo potuto raggiungere i risultati di oggi; senza di esso, probabilmente staremmo affrontando ben altre emergenze”.
Durante il suo intervento, il Dott. Maurizio Maria D’Ambrosio, dal 1° settembre 2023 Direttore Sanitario dell’Ospedale Martiri del Villa Malta, ha sottolineato l’impegno e la volontà da parte dell’Asl di Salerno rispetto ad alcune criticità riguardanti il presidio ospedaliero.
“I medici ci sono, anche se in misura inferiore rispetto a quanto previsto dalla legge regionale 190 – ha dichiarato il Dott. D’Ambrosio – in particolare, registriamo una carenza di medici urgentisti. Il Pronto Soccorso rappresenta la finestra dell’Ospedale e, nonostante alcune difficoltà, abbiamo messo in atto un modello organizzativo che ci consente di garantire la presenza h24 di un medico di area chirurgica e di un medico di area medica.
Stiamo già valutando la riorganizzazione e rimodulazione di alcuni spazi per potenziare il Pronto Soccorso ed evitare sovraffollamenti, anche in virtù del fatto che il presidio ospedaliero di Sarno, per la sua posizione geografica, accoglie pazienti provenienti da gran parte dei comuni della provincia di Napoli”.
Dopo un ampio dibattito, i lavori del Consiglio Comunale si sono conclusi con il ritiro della proposta di delibera da parte dell’opposizione.