Aversa: Meritocrazia Italia, cordoglio per tragico incidente ad azienda Frigo di Gricignano
Meritocrazia Italia esprime il proprio cordoglio e la propria vicinanza alla famiglia del giovane operaio, Patrizio Spasiano, di 19 anni, che ha perso la vita nel tragico incidente che ha colpito l’azienda Frigo Caserta, nella zona industriale di Gricignano di Aversa.
Nel tardo pomeriggio di ieri l’esplosione di un tubo, presso l’azienda, ha determinato una copiosa perdita di ammoniaca e lo sprigionarsi di una nube tossica, che ha indotto i Sindaci dei Comuni limitrofi ad invitare la cittadinanza ad adottare comportamenti prudenziali, procrastinati fino alle ore 19 di oggi sabato 11 Gennaio.
Il giovane operaio ha perso la vita mentre effettuava manutenzione al tubo danneggiato, insieme a 3 colleghi, che sono riusciti a mettersi in salvo, per quanto intossicati dalle esalazioni nocive.
Desta rammarico che la sicurezza nei luoghi di lavoro, nonostante le leggi in vigore e i progressi tecnologici, non sia ancora una priorità.
Nessuno dovrebbe perdere la vita mentre è intento a svolgere, con onesta’ e dignità, il proprio lavoro.
La tutela della salute dei lavoratori deve essere una priorità non solo per le aziende, ma anche per le istituzioni e la società civile, perché nessun profitto può essere giustificato da morti ingiuste.